Lampadari da soffitto per bagno

I lampadari da soffitto per bagno sono degli articoli fondamentali per garantire l’illuminazione di questo ambiente della casa. In commercio si trovano lampadari che si abbinano ai design dell’abitazione, a prezzi accessibili per tutte le tasche. I costi di queste lampade da interno dipendono anche dalle condizioni d’acquisto: se ne possono comprare nuove, usate oppure ricondizionate dal venditore.

Caratteristiche dei lampadari per il bagno

Questi articoli per l’illuminazione da interno si differenziano per alcune caratteristiche, le quali riguardano sia l’aspetto estetico che alcune funzionalità. Un primo fattore, da prendere in considerazione prima dell’acquisto di questi lampadari, è legato al materiale con cui sono realizzate. In commercio si possono trovare lampade in ferro o altri metalli, tra cui il rame e il bronzo. Se si desidera avere dei lampadari dall’aspetto classico, è possibile scegliere dei modelli in cristallo o ceramica. Strettamente legato al materiale scelto c’è il colore, il quale può variare tra il bianco, il nero, l’argento e altre colorazioni.

Se l’aspetto estetico di queste lampade riveste una grande rilevanza, altrettanto importanti sono i dettagli tecnici che ne garantiscono il corretto funzionamento. Così, per le abitazioni di ultima generazione possono essere scelti dei modelli di lampadari la cui accensione è comandata a distanza: tramite la connessione wi-fi o con un sistema di comunicazione bluetooth.

Un lampadario di questo genere deve anche avere delle dimensioni tali da garantire una sufficiente luminosità del bagno. Per ambienti di grandi dimensioni, possono essere necessari dei modelli con più lampadine per l’illuminazione da interno: alcuni modelli possono arrivare anche a più di 12 luci, mentre i lampadari più comuni ne prevedono un numero che varia da 1-3 a 4-6. A prescindere dal numero di lampadine montate, è importante conoscere anche il tipo di attacco: le più diffuse sul mercato sono predisposte per un attacco E27, vale a dire il classico “filetto grosso”, mentre altri attacchi possono essere E14 (detto “filetto piccolo”) o GU10.

Produttori e prezzi di queste tipologie di lampadari

Le aziende che producono questo genere di lampadari sono le stesse che realizzano anche altri articoli di illuminazione da interno. Tra queste, le più importanti sono la Eglo, la Globo e la Kamilux.

Tutte le caratteristiche appena esposte, insieme alle condizioni d’acquisto e allo stato di conservazione dei modelli usati, contribuiscono al prezzo finale: può variare da 20 € delle lampade più semplici a circa 800 € dei modelli in materiale pregiato.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda