Laminati per pavimenti per il bricolage e fai da te

I laminati per pavimenti sono materiali decorativi di rivestimento e rappresentano un’alternativa intelligente e originale per rinnovare il pavimento della propria casa, rendendola così più accogliente, con prodotti di qualità a prezzi contenuti.

Si distinguono inoltre dai pavimenti tradizionali perché sono adattabili a qualsiasi tipo di arredamento e sono disponibili a budget accessibili a tutti, garantendo in più una superficie resistente e di lunga durata nel tempo.

Caratteristiche

I laminati sono rivestimenti costituiti da strati di carta di supporto e di carta decorativa su pannelli che possono essere di vario materiale, solitamente truciolare o MDF.

Tra i vari materiali per il bricolage e fai da te, il modello di laminato più ricercato e richiesto è quello costituito di legno, solitamente al 90%, il quale, rispetto a quello puro al 100%, è più resistente agli urti, all’usura, al calore e alla luce, oltre a essere facile da mantenere e più economico.

I vantaggi principali di scegliere il laminato sono davvero tanti: innanzitutto la facilità della posa a incastro sul pavimento esistente, senza bisogno di colla o di un installatore professionista; la possibilità di scegliere tra una grande varietà di rivestimenti, come quelli fonoassorbenti che attenuano i rumori e appianano le irregolarità; infine, il fatto che per pulire un pavimento basterà passare l’aspirapolvere e un panno umido per una pulizia ancor più completa.

I prezzi sono molto variabili in base alle tipologie, marche e materiali di cui sono costituiti i laminati, ma nella maggior parte dei casi variano da un minimo di 10 € a un massimo di 50 €, per cui sono molto più accessibili rispetto alle pavimentazioni tradizionali.

Modelli

I laminati EGGER sono un’opzione molto valida in quanto garantiti da un certificato di qualità e a prezzi economici. Sono inoltre molto resistenti alle abrasioni, agli urti e ai graffi e disponibili in varie tipologie, dal laminato XL a struttura sincronizzata, che si adatta al tipo di decoro grazie alla particolare finitura superficiale, al laminato Flammex, che è un materiale di rivestimento decorativo difficilmente infiammabile.

Una buona alternativa è costituita dai modelli Finsa, che sono laminati di grande qualità, sempre nel formato più comune a parquet, in una varia gamma di legni e tonalità; oppure i laminati prodotti da Kaindl, disponibili nei tre gruppi di prodotti Classic Touch, Easy Touch e Natural Touch, una serie di pavimenti che si contraddistingue per la caratteristica sensazione realistica e il design raffinato; infine, i laminati Tarkett sono prodotti che beneficiano delle innovazioni tecnologiche più recenti.