Kettlebell per allenamento di resistenza e pesi

Kettlebell: manubrio per fitness e sollevamento pesi

Fare attività fisica, come cardio-fitness o esercizi a corpo libero, può sembrare un ottimo modo per tenersi in forma tuttavia, per ricavare ancora più benefici dagli esercizi, sarebbe opportuno usare dei pesi.

Purtroppo quello che spesso accade è che l’ergonomia dei pesi classici non si presta bene per tutti i tipi di esercizio e si finisce quindi col lasciar perdere e dedicarsi ad altre attività sportive.

A risolvere questo problema ci hanno pensato alcune delle maggiori case produttrici di attrezzi per palestra, tra cui Ziva e Avendo, mettendo un in commercio un attrezzo chiamato Kettlebell.

Questo particolare manubrio è disponibile in una varietà di prezzi molto ampia: si parte dai 5 € per un manubrio in ghisa e PVC di 2 kg, fino ad arrivare ai kettlebell a prezzo elevato, come un set di 7 kettlebell in acciaio, in commercio ad oltre 2.000 €.

Cos’è il kettlebell e come si usa?

L’allenamento con l’utilizzo di un kettlebell è definito come la perfetta combinazione di varie discipline, tra cui il sollevamento pesi e il fitness. Si tratta infatti di un allenamento focalizzato su flessibilità, forza e cardio. Tre elementi che, negli sport tradizionali, non sempre riescono a essere combinati insieme.

Un altro grande vantaggio di questo attrezzo è la varietà di pesi disponibili e dei materiali in cui viene prodotto. È possibile, infatti, acquistare kettlebell a prezzo modico o più elevato, che variano dai 2 kg, adatti per i principianti, ai 24 kg, utilizzati dai professionisti. Se siete interessati all’acquisto di più pesi, è possibile trovare in commercio anche interi set contenenti varie misure.

I diversi modelli di kettlebell

I kettlebell in acciaio, ferro o cromo sono i più adatti per i professionisti, in quanto hanno una presa meno semplice e sono, generalmente, più pesanti. Quelli in gomma e neoprene, invece, avendo una presa più ergonomica ed antiscivolo, sono l’ideale per i principianti.

Dunque tutto dipende dalle proprie esigenze e dall’esperienza nell’uso di questi attrezzi. È consigliabile iniziare con i manubri più leggeri e in materiali antiscivolo, per poi orientarsi verso i manubri professionali.

Se interessati all’acquisto di un kettlebell per principianti, la Reebok può fare al caso vostro, con un manubrio che ha una base piatta per garantire la versatilità del peso di 2.5 kg.

L’utilizzo del kettlebell è comunque piuttosto semplice, e può essere incorporato nei più comuni esercizi di fitness, come squats e affondi, rendendo questo manubrio l’ideale per ogni tipo di allenamento.