Il jeans marrone con lunghezza regolare: un classico della moda uomo

Dalle grandi possibilità espressive, potendosi abbinare sia ai capi formali che a quelli causal, il jeans da uomo marrone con lunghezza regolare difficilmente mancherà nel guardaroba degli uomini che amano vestire casual.

Rispetto ai pantaloni corti, si caratterizza infatti per una maggiore sobrietà, che lo rende adatto praticamente a tutte le occasioni sociali; analoghe considerazioni possono valere rispetto al jeans lungo, che fatalmente crea delle pieghe intorno al ginocchio o alle caviglie che possono risultare antiestetiche, a meno che non li si indossi con gli stivali come nei personaggi dei film di Sergio Leone.

I prezzi variano, in base alla marca e al modello, da circa 20 € a oltre 100 €. Esiste anche un mercato dell'usato piuttosto vasto, data la natura semidurevole di questo tipo di articolo.

Come scegliere il proprio jeans marrone con lunghezza regolare

Oltre a verificare il materiale, che dovrebbe essere cotone con al massimo una percentuale minima di elastan, bisogna innanzitutto guardare alla vita. Mentre il pantalone a vita bassa crea inevitabilmente un effetto casual e giovanile, adatto all’abbigliamento sportivo da uomo, la vita normale o alta valorizzano maggiormente gli stili più classici, particolarmente consoni a delle occasioni meno informali.

Il secondo punto da considerare è la vestibilità, che condiziona notevolmente lo stile del pantalone e che, in sostanza, corrisponde a una maggiore o minore aderenza del capo, soprattutto sulle gambe. Mentre un taglio classico è moderatamente ampio, i modelli skinny risultano molto aderenti e adatti a essere portati con giubbotti di pelle o, in certi casi, perfino con delle giacche dal taglio moderno e informale.

Le marche e le tendenze

Oltre ai jeans marroni di tipo skinny, negli ultimi anni hanno avuto molto successo i modelli affusolati, un buon compromesso tra i comandi della moda e chi purtroppo non si può permettere dei jeans troppo aderenti perché appesantito da qualche chilo di troppo, o preferisce comunque uno stile più sobrio.

Si può dire che ogni marca produce in genere diversi modelli di jeans marroni da uomo. Se però si vuole andare sul sicuro, consigliamo di consultare i cataloghi dei brand più popolari, ossia Carrera, Levi’s, Wrangler e Lee. Se invece si punta su capi decisamente più eleganti, è utile sapere che i grandi stilisti come Valentino, Dolce e Gabbana e Armani hanno tutti una loro interpretazione di questo classico dell’abbigliamento maschile nelle loro collezioni.