Hard disk esterni blu: per archiviare i propri dati

Dopo aver acquistato un notebook equipaggiato con un drive SSD di scarsa capienza, potrebbe nascere la necessità di utilizzare un hard disk esterno in cui archiviare tutti i propri dati. Questi dispositivi offrono infatti una grande quantità di memoria. Esistono hard disk esterni da 1 TB o 2 TB, sufficienti per contenere ogni file in poco spazio. Sul mercato sono presenti molteplici device, e per scegliere quello adatto alle proprie necessità e alle proprie tasche è necessario considerare attentamente diverse caratteristiche. Bisogna valutare l’alimentazione richiesta, la resistenza agli urti, il design e il prezzo del prodotto.

In particolare, per chi è attento all’estetica, un prodotto di colore blu può essere un’alternativa originale rispetto ai colori più classici, come grigio e nero. Inoltre, scegliere un colore diverso dal solito presenta il vantaggio di rendere più visibile l’oggetto. Chi desidera può acquistare anche dischi fissi HDD, SSD e NAS esterni dello stesso colore.

Scegliere l’hard disk esterno blu adatto ad ogni esigenza

Una delle caratteristiche che bisogna prendere in considerazione durante l’acquisto di un hard disk sono le sue dimensioni esterne. Chi necessita di un’unità di memoria compatta e leggera, da portare sempre con sé, dovrebbe optare per dispositivi per l'archiviazione di dati per prodotti informatici piccoli e autoalimentati, che funzionano semplicemente tramite cavo USB collegato al computer.

Chi non ha problemi di spazio invece, potrebbe optare per un disco rigido grande da 3,5”, che ha come svantaggio quello di dover essere alimentato con una presa di corrente separata, ma che allo stesso tempo offre una maggiore velocità di trasferimento e accesso dei dati. Dopo aver scelto le dimensioni, è fondamentale considerare la memoria.

Alcuni brand produttori di hard disk esterni blu

Sul mercato sono presenti diversi brand, abbiamo per esempio gli hard disk esterni Maxtor, con modelli di colore blu da 12 TB. Gli hard disk da 2 TB generalmente presentano un buon compromesso tra qualità e prezzo, e ciò li rende i più diffusi e venduti sul mercato. Inoltre, anche il design ha un ruolo fondamentale durante la scelta del modello da acquistare. È possibile scegliere tra tanti colori; tuttavia, è consigliato optare per un colore acceso come il blu, in modo da non perderlo mai di vista all’interno di borse, valigie e cassetti.

Tra i prodotti di archiviazione di qualità ottima vi sono senza dubbio gli hard disk esterni Verbatim, che si possono trovare in colore blu e anche con capienza da 2 TB, a un prezzo di circa 150 €. Per chi vuole risparmiare mantenendo la qualità, è possibile acquistare prodotti usati a prezzi inferiori.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda