Guanti per la guida di auto e kart

Guanti per la guida di auto e kart: sicurezza e comfort

Nell’ abbigliamento per la guida di auto e kart, la scelta del tipo di guanti è particolarmente importante, in quanto questi accessori aiutano a garantire una guida comoda e sicura. Esistono due tipologie di guanti per la guida di auto e kart, quelli con cuciture interne e quelli con cuciture esterne. I primi attenuano la sensibilità alla guida e sono adatti per rally e granturismo, mentre i secondi assicurano una sensibilità maggiore e sono quindi indicati per la guida di vetture da formula 1, prototipi e kart. La ragione di questa differenza è che, con le vetture da rally e gran turismo, il pilota stacca le mani dal volante frequentemente. Di conseguenza, i guanti provvisti di cuciture interne permettono una migliore mobilità.

Al contrario, con le vetture di formula 1, rally e kart, la presa sul volante è pressoché continua e i guanti con le cuciture esterne permettono di mantenere una presa ben salda. Ad ogni modo, ciascun pilota userà i guanti con i quali si trova più a suo agio. I brand più conosciuti sono Alpinestars, OMP, Sparco e Momo. I prezzi vanno da 8 € per dei guanti da guida a mezze dita, fino a più di 100 € per i guanti da corsa. Anche nell’ usato si trovano molte offerte.

Guanti per la guida dei kart: una scelta oculata

Se, nella scelta delle protezioni per la guida di auto e kart, è scontato l’acquisto di articoli omologati, la stessa cosa dovrà valere anche per i guanti. I guanti da kart omologati garantiscono una presa migliore sul volante, riparano le mani dal freddo e posseggono una buona elasticità. Ce ne sono alcuni con il palmo in pelle scamosciata, mentre il tessuto esterno in poliammide offre una maggiore resistenza all’usura. Le cuciture esterne piatte e il rivestimento interno in cotone offrono al pilota un miglior comfort di guida. Spesso il polso del guanto è elasticizzato per permettere una migliore vestibilità.

Guanti per la guida dell’automobile: caratteristiche

Tra i guanti da auto, alcuni sono studiati per aderire il più possibile alla pelle della mano, in modo da aumentare la sensibilità del pilota sul volante, e sono fabbricati in tessuto elasticizzato con cuciture interne. Alcuni modelli sono provvisti di un cuscinetto di protezione in pelle, per attenuare l’impatto sulla leva del cambio, e di un’imbottitura di rinforzo sulle nocche.

I guanti da guida sono ideali per coloro che amano guidare la propria vettura in tutta sicurezza. Fabbricati in pelle dallo spessore ridotto, permettono una maggiore presa sul volante e sul cambio e, di conseguenza, assicurano un miglior controllo del veicolo, libertà nei movimenti e comfort nei viaggi lunghi.