Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti
Grotta per rettili

I rettili: degli insoliti animali domestici

Se un tempo gli animali con i quali si decideva di condividere la casa erano principalmente cani e gatti, uccellini in gabbia e pesci rossi nelle loro bocce, negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre più l’abitudine di accogliere in famiglia animali delle specie più disparate. Tra i più stravaganti, i rettili appassionano un gran numero di persone che decidono di allevarli nella propria casa. Questi animali includono molte specie diverse, sia innocue, come le comuni tartarughe, i simpatici camaleonti e le esotiche iguana, che letali, come i micidiali cobra. Per legge, non tutte possono essere tenute in casa e, ad ogni modo, ciascuna necessita di cure particolari. Tra i vari articoli per animali che troviamo sul mercato, moltissimi sono quelli pensati appositamente per i rettili : dai vari tipi di mangimi, adatti alle diverse specie, ai diversi elementi necessari per ricreare l’habitat più adeguato.

Ricreare il giusto habitat

L’habitat dei rettili va ricreato all’interno di un terrario, che avrà caratteristiche diverse in base alle esigenze di ciascuna specie. Innanzitutto, bisogna inserire il substrato, poi, in base alle abitudini dell’animale, si creerà un ambiente più o meno umido, con rami, rocce, piante, un adeguato impianto di riscaldamento dell’acqua e, se necessario, la luce. All’interno di ogni terrario non può mancare una grotta, che funga da nascondiglio e dove i rettili possano trovare riparo.

A ogni rettile la sua grotta

La vita in cattività può essere molto stressante per i rettili, animali che possono soffrire molto se non hanno un angolo tutto loro dove potersi rintanare e riposare, lontano dagli occhi indiscreti degli umani. Per questo motivo è fondamentale che ogni terrario sia fornito di una grotta sufficientemente grande e riparata. In commercio se ne trovano di vari materiali, tuttavia è preferibile scegliere quelle realizzate in materiali naturali, come legno o pietra, e, nel caso in cui si scelgano delle grotte con sostanze sintetiche, è opportuno assicurarsi che siano atossiche. Trixi, una delle più importanti aziende produttrici di articoli per animali, offre un’ampia scelta di grotte di varie forme e dimensioni, che possono facilmente integrarsi in qualsiasi tipo di terrario. Per le tartarughe di terra, che tra i rettili sono quelli più abituati alla compagnia dell’uomo, si possono acquistare delle simpatiche casette in legno, che possono fungere da comodo rifugio durante i loro periodi di letargo.

La spesa per questo tipo di articoli oscilla tra 4 €, per rifugi piccoli e semplici, a oltre 50 € per grotte per rettili più grandi ed elaborate.