Grembiule per la scuola per bambini

Tra le varie tipologie di abbigliamento per bambini dai 2 ai 16 anni, i grembiuli rientrano tra quei capi di cui non si può proprio fare a meno. Con l’arrivo della scuola i genitori si mettono all’opera per cercare i grembiuli adatti ai propri figli ma non si può seguire soltanto il gusto personale, infatti è importante acquistare dei capi che presentino anche tutte le caratteristiche indicate nelle regole dell’istituto che frequentano i bambini.

Solitamente il grembiule viene utilizzato negli anni della scuola dell’infanzia e della scuola elementare, quindi dai 3 a 11 anni circa, ma esistono anche delle divise scolastiche per bambini e ragazzini più grandi.

Caratteristiche del grembiule per la scuola per bambini

I grembiuli per bambini hanno modelli, colori e tessuti diversi. Alcune scuole sono rigide, altre meno, per quanto riguarda le caratteristiche richieste. Dopo essersi informati bene, si può scegliere ciò che più si adatta ai propri figli.

I grembiuli in commercio sono perlopiù in cotone, tessuto delicato sulla pelle, ma che richiede una maggiore cura, e in cotone e poliestere, mix che risulta più resistente ai lavaggi, quindi più duraturo nel tempo. Sotto il grembiule va comunque indossata una maglietta.

I colori più diffusi dipendono dal tipo di scuola: per le scuole dell’infanzia esistono grembiuli rosa o azzurri, oppure a quadretti bianchi e rosa o bianchi e azzurri. Di solito per la scuola elementare sono tutti bianchi oppure tutti blu.

Alcuni modelli hanno il colletto staccabile, in modo da poterlo lavare anche tutti i giorni o eventualmente toglierlo se dà fastidio al bambino.

Naturalmente, più piccoli sono gli scolari e più saranno importanti le immagini stampate nella parte superiore, cartoni animati e personaggi vari, per rendere simpatico un capo che magari non hanno sempre voglia di indossare. E se proprio si vuole accontentare un bimbo, si può considerare l’acquisto di scarpe per bambini coordinate con gli stessi personaggi.

Quanto costano i grembiuli per la scuola per bambini?

I prezzi dei grembiuli per la scuola per bambini sono molto vari e cambiano soprattutto in base alla qualità del prodotto. Un modello semplice in misto cotone blu, per scuola elementare, costa circa 6 €. Un prodotto ufficiale Juventus, con la scritta e il logo ricamati, costa invece 30 €.

Se si vuole acquistare un buon grembiule di qualità e di qualche marca particolare, ma senza spendere troppo, si può valutare l’opportunità di scegliere qualche modello di seconda mano in ottimo stato.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda