Facciamo festa!

Negli ultimi anni si è diffusa anche in Italia, in parte mutuandola dai paesi anglosassoni, l’usanza di fare feste a tema per ogni occasione. A partire dall’addio al nubilato, chiamato “hen party” oltreoceano, passando per le feste organizzate in onore delle mamme in attesa, che in America si chiamano “babyshower” perché prevedono una “doccia di regali” per il neonato, ogni occasione è buona per festeggiare. Di qui la necessità di acquistare articoli per feste e partysempre più specifici per ogni occasione.

L’arte di organizzare

L’organizzazione di una festa può essere molto impegnativa. Chi non se la sente di affrontare tutto da solo, o è troppo occupato con il lavoro, può decidere di rivolgersi a un professionista degli eventi che si occuperà di ogni cosa, dalla scelta degli stuzzichini agli addobbi. Chi invece ama cimentarsi, non ha un grosso budget e vuole fare da sé, dovrà rimboccarsi le maniche: i tempi della festicciola in famiglia solo con torta e palloncini sono finiti!

Prima di tutto andrà scelto il tema dell’evento e di conseguenza i colori dominanti. Questa prima decisione è fondamentale e renderà più semplice orientarsi negli acquisti delle decorazioni. Dai palloncini, agli articoli per la tavola, come piatti, bicchieri e tovaglioli, passando per i festoni e le ghirlande che domineranno gli ambienti, tutto dovrà essere in pendant. In questo modo una normale stanza della casa diventerà la sala della festa perfetta.

Far divertire i più piccoli

Chi ha dei figli si trova ogni anno ad affrontare il momento della festa di compleanno. Quando i bambini sono piccoli, sarà bene pensare soprattutto a loro, cercando di inserire nell’organizzazione, elementi di gioco che li renderanno felici e li terranno occupati. Molto in voga i gonfiabili per feste e party, da quelli giganti da noleggiare e piazzare in giardino durante il periodo estivo, a quelli in miniatura che possono essere collocati anche in casa. Si trovano inoltre pupazzi di neve, zucche, alberi di Natale, e molti altri soggetti gonfiabili, che renderanno allegra ogni festa e una volta sgonfiati, potranno essere riposti occupando poco spazio. I prezzi dei giochi gonfiabili vanno da 1 € per microfoni giocattolo, fino a superare i 5.000 € per un enorme castello con draghi e salterelli.

Distribuire maschere e cappellicontribuirà a creare una vera atmosfera di festa per grandi e piccini, e aiuterà a organizzare anche dei giochi di ruolo, che impediranno alla serata di diventare noiosa. Il tutto sarà accompagnato dagli immancabili coriandolie dal sottofondo di una bella compilation creata ad hoc, ovviamente in tema!

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda