Gioielli e gemme di tormalina

Gioielli da sfoggiare per raccontare se stessi

I gioielli sono un vezzo che non passa mai di moda: possono essere più o meno formali, ma in ogni caso rappresentano l'elemento in più per contraddistinguere un outfit e anche identificare la personalità di chi li indossa. Accanto a diamanti e pietre preziose conosciute, si trovano anche gioielli e gemme meno conosciuti e di diverso tipo, per esempio quelli in tormalina, una pietra interessante e disponibile in diverse tipologie e colori, così da essere abbinata a diversi tipi di gioielli.

I gioielli in tormalina

La tormalina è una gemma di diversi colori, arancione, rosso, viola, azzurro, verde, marrone e nero, ed è considerata una gemma fondamentale nella cristalloterapia. In special modo la tormalina nera, considerata portatrice di benessere e calma. Secondo la cristalloterapia, infatti, indossare un gioiello in tormalina nera aiuta ad alleviare malesseri in special modo a livello osseo e allo stesso tempo aiuta a rinforzare il sistema immunitario. La tormalina viene anche consigliata per proteggersi dalle radiazioni.

Come tutte le gemme, anche la tormalina in tutti i colori si monta su gioielli di tutte le tipologie e per questo la si può acquistare in diverse forme:

  • a goccia: per collane e orecchini;
  • ovale: per anelli;
  • a baguette: da montare indifferentemente su bracciali, collane e anche anelli.

La tormalina si estrae in diverse zone del mondo tra cui Brasile, Madagascar e Mozambico e quando la si acquista si può chiedere quella naturale oppure quella creata in laboratorio.

Per via di tutte queste caratteristiche, una gemma di tormalina viene venduta a prezzi differenziati: si va da 3 € per le versioni di base fino a oltre 100 € per le gemme lavorate in purezza.

Il potere della cristalloterapia

La cristalloterapia è considerata una pratica terapeutica naturale, che si basa sull'uso di pietre più o meno preziose, per curare i malesseri fisici e mentali. Le pietre possono essere posate sulla parte interessata oppure, nel caso dei gioielli, indossate per garantire una costante armonia e un benessere ripetuto, scacciando via i mali sia interiori che esteriori.

La cristalloterapia si lega strettamente all’idea yogica e indiana dei chakra, i punti vitali che definiscono lo stato di salute di una persona e che ancora oggi sono oggetto di studio.

Tra le gemme considerate fondamentali nella cristalloterapia, ci sono l'azzurrite, il corallo, l'ambra e l'ametista che vengono utilizzate da sole oppure insieme ad altre pietre e altre pratiche.