Gioielli e gemme di perla

266 risultati

Vedi altro

Le perle, una storia parallela a quella dell’uomo

La storia dei gioielli ripercorre in modo parallelo la storia dell’uomo. Il gioiello è sempre stato segno di uno status sociale e fin dai tempi più antichi l’uomo ha sempre cercato di adornarsi con oggetti rari e la cui poca disponibilità conferivano importanza e prestigio. Come le perle che da oltre 4.000 anni vengono collezionate e sono considerate un simbolo di prestigio. Le prime testimonianze arrivano dall'Egitto dove già nel 4.000 a. C. venivano utilizzate a scopo decorativo dalle mogli dei faraoni. Testimonianze arrivano anche dall’estremo oriente dove sono state trovate iscrizioni, che risalgono al 2.300 a. C., che indicano come le perle erano delle gemme stimate dai reali e gli venivano portate in dono. In Europa arrivano grazie a Alessandro Magno che le portò dopo un viaggio in India.

Il significato nascosto dei gioielli: perle, diamanti e rubini

Le perle e il filo di perle hanno anche un altro significato oltre a essere un oggetto prezioso. Per il fatto di essere perfettamente rotonde, dal candore luminescente sono state identificate come simbolo della purezza che incarna l’idea della verginità soprattutto nel cristianesimo. Secondo alcune culture le perle assumono anche dei poteri taumaturgici e propiziatori e sono anche dei testimonianza di un’essenza spirituale. Al pari dei gioielli e delle perle ci sono i diamanti. Pietra ambita e desiderata, luminosa, pura e trasparente che rappresentano la fortuna per eccellenza dalla forza indomabile. Anche il rubinofin dall’antichità viene accomunato al successo nel campo del commercio e degli affari. Per la sua tonalità calda viene identificata come la pietra del sole che da forza, energia e vitalità. Il suo colore rosso la fanno identificare anche come il simbolo dell’amore ardente, della passione senza fine. Lo smeraldoviene identificato come la pietra della saggezza, della conoscenza segreta, in grado di rivelare il futuro e di proteggere dagli incantesimi.

I segni zodiacali e le pietre preziose

Le pietre preziose assumono un significato diverso anche a seconda del segno zodiacale di chi li riceve, soprattutto se queste vengono regalate per il fidanzamento. Come lo zaffiroapprezzato soprattutto da i nati sotto il segno della vergine e dell’ariete è legato soprattutto al mondo dell’introspezione e dell’intuizione. Legata invece al segno dei pesci c’è l’acquamarinalegato al coraggio e a migliorare la comunicazione con le divinità.

I prezzi delle perle variano tantissimo a seconda della dimensione e della provenienza. Partono da circa 1 € per un lotto di perle di fiume da 3 grammi, fino ad arrivare a 6.570 € per una collana di perle di Tahiti.

Categorie