Gioielli da uomo

Gioielli da uomo

Quando si parla di gioielli, subito si pensa al genere femminile e ai tanti modelli creati per il gentil sesso. Tuttavia, anche gli uomini amano indossare collane, bracciali e anelli: per questo motivo nei negozi specializzati e sul web abbondano gioielli per tutti i gusti, realizzati con diversi materiali. In commercio si possono trovare dei modelli usati, nuovi con difetti, nuovi con o senza etichetta: in altre parole, soluzioni di acquisto rivolte a tutte le tasche.

Quali sono le occasioni in cui acquistare un gioiello da uomo

L’acquisto di un gioiello può avvenire in concomitanza di un evento particolare o di una specifica fase della vita di un uomo. Ad esempio, si può regalare una collana o un bracciale in occasione della laurea o per celebrare il matrimonio. Altrettanto importanti, poi, sono i gioielli che suggellano un lungo fidanzamento.

Caratteristiche dei gioielli da uomo

Tra gli elementi distintivi più importanti di un gioiello maschile spicca il materiale di cui è composta la pietra principale. Molte collane da uomo e anelli sono impreziositi da diamanti, cristalli, rubini e altre tipologie di pietre preziose.

Nel caso dei gioielli in oro, poi, ciò che ne determina il valore è la purezza di questo metallo prezioso, misurata in carati: si va dai 9 carati degli ori meno pregiati ai 24 carati.

Naturalmente, di un gioiello maschile si apprezza anche il materiale. Tra i metalli più apprezzati dagli uomini ci sono l’acciaio, il rame e il bronzo. Non necessariamente, tuttavia, un gioiello da uomo deve essere composto da materiale metallico: molte collane e bracciali, infatti, sono realizzati in legno, vetro o gomma. Molto diffusi tra i ragazzi, inoltre, sono i braccialetti e le collanine interamente in cuoio.

Infine, un altro elemento che distingue un gioiello dall’altro è il colore, il quale dipende dal materiale di cui è composto e dalle vernici utilizzate. I gioielli in oro, argento o avorio mostrano i colori naturali dei rispettivi materiali, mentre alcuni modelli possono essere multicolori in base allo stile adottato.

Marche e prezzi dei gioielli da uomo

I costi di un gioiello per uomo dipendono dalle caratteristiche appena elencate e da un altro importante fattore: la marca costruttrice. Tra le aziende che producono gioielli maschili spiccano Cesare Paciotti, Montblanc, Morellato, Sector 9 e altri marchi famosi anche per la creazione di oggetti rivolti al genere femminile. Il prezzo, invece, può variare da 5 € a 14.000 € dei modelli più preziosi.