Giacche con pesi per body building: un modo per usare i sovraccarichi indossandoli

I benefici dell’allenamento coi pesi sono noti sin dall’antichità: già nell’antica Grecia ci si sottoponeva ad allenamenti in cui si usavano gli oggetti più disparati come sovraccarico. Nel corso dei secoli, sono stati sviluppati strumenti sempre più specifici, come bilancieri e macchinari più o meno complessi, e chi tiene alla propria forma fisica conosce bene i benefici di allenarsi con un sovraccarico.

Il giubbotto zavorrato è un’invenzione recente, di evidente derivazione militare.

Trattasi di giacche smanicate, il cui aspetto ricorda un po’ i giubbotti antiproiettile, dotate di tasche che permettono di variarne il peso. Vi sono diverse aziende produttrici di giubbotti zavorrati, come BodyRip o KETTLER, e il prezzo di un giubbotto varia tra poco meno di 30 € a più di 200 € per i prodotti professionali.

Quali sono le tipologie di giubbotto zavorrato in commercio e come utilizzarli

I giubbotti zavorrati sono articoli per pesi e massa muscolare che, se utilizzati nella maniera corretta e senza la presenza di problemi medici, non danno particolari controindicazioni e possono essere indossati tanto dagli uomini quanto dalle donne.

Possono essere utilizzati per attività aerobiche come la corsa, la ginnastica a corpo libero o la boxe, oppure indossati durante le normali attività giornaliere, come salire le scale, per aumentare forza e resistenza.

In commercio si trovano giubbotti zavorrati realizzati in diversi materiali, come Cordura, neoprene o altri materiali traspiranti, e quando si effettua l’acquisto è bene scegliere un giubbotto resistente alle lacerazioni. Le varie fibbie e cinghie presenti nelle suddette giacche rappresentano un altro elemento importante, in quanto permettono di adattare l’indumento per farlo aderire al meglio al proprio corpo.

La maggior parte di essi è dotata di tasche che permettono di variarne il peso, e il peso massimo configurabile va solitamente da 4 kg a 20 kg, in base al modello (anche se ne esistono versioni da 30 kg). I pesi da aggiungere nei sacchetti possono essere realizzati in diversi materiali, solitamente sabbia o piccole barre d’acciaio, e possono essere già forniti insieme alla giacca o venduti separatamente.

Alcuni giubbotti zavorrati sono dotati di pesi molto piccoli (da 1 kg) che permettono di variare il peso in maniera molto accurata per eseguire allenamenti sempre più faticosi, mentre altri consentono di variare il peso di 5 kg alla volta. Esistono anche altre versioni già imbottite, in cui non è possibile aggiungere o togliere peso (se non acquistando un giubbotto più pesante), ma che godono solitamente di una migliore vestibilità.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda