Ghirlande, corone e fiori natalizi

Decorare il Natale

Quando il Natale si avvicina l’atmosfera si fa trepidante d’attesa, riscaldata dalle luci delle candele che brillano ovunque, inebriata dal profumo di aghi di abete e biscotti e illuminata dai colori vivaci degli agrifogli.

Il periodo natalizio è sempre un momento speciale dell’anno, che porta con sé ricordi e sensazioni che ci riportano indietro all’infanzia e a cui è difficile restare indifferenti. Un ruolo importante nella creazione di questa speciale atmosfera è riservato agli addobbi. Luci, ghirlande, candele, festoni, campanelle e ovviamente, immancabile, l’albero di Natale.

Ghirlande natalizie

Le ghirlande o corone natalizie sono una tradizione ben consolidata in molti paesi del mondo. Da appendere fuori dall’uscio di casa, per dare il benvenuto agli invitati, fuori dai negozi per rallegrare i passanti e - perché no - anche in ufficio, è possibile realizzarla a mano, magari con l’aiuto dei nostri figli o usando materiali di riciclo, o acquistarne una già pronta e riccamente decorata. Le ghirlande di Natale odierne traggono ispirazione da antiche tradizioni: ghirlande di fiori e foglie erano usate già al tempo dei greci per incoronare gli atleti vincitori delle gare (la famosa corona d’alloro) o i poeti durante gli agoni teatrali, la stessa simbologia era utilizzata anche dalle culture druide della Germania e della Britannia.

Una ghirlanda natalizia per porta ha solitamente una struttura rigida in legno, plastica o metallo, cui vengono applicate le decorazioni, che possono essere vegetali (fiori di Natale, rami di conifere, agrifogli), in stile minimal, luminose, in carta o in tessuto. Alla struttura andrà fissato un gancetto per appendere la ghirlanda dove più si preferisce.

Anche in termini di decorazioni natalizie, è sempre bene armonizzare ogni accessorio con il resto dell’ambiente e dell’arredamento circostante, quindi se la vostra casa è in stile shabby chic, decorazioni in stile classico o barocco potrebbero stonare, mentre un arredamento in stile industrial si sposerà benissimo con addobbi realizzati con materiali di riciclo e dal design originale.

In termini di prezzi, se decidete di optare per l’acquisto online sarà facile trovare quel che state cercando al prezzo più vantaggioso: una struttura in vimini da decorare a piacere costa infatti appena 1 €, al naturale o dipinta di bianco. Se invece siete alla ricerca di qualcosa di esclusivo, potete optare per una ghirlanda portacandele in acciaio inox da appendere al soffitto a mò di lampadario o un centrotavola in argento, per stupire i vostri ospiti a un prezzo di 350 € circa.