Gazebo da giardino in legno

Se si ha la fortuna di possedere un giardino o uno spazio all´aperto, allora si può valutare l´acquisto di un gazebo, ovvero di un chiosco, spesso in ferro battuto o legno, che termina in alto con una piccola cupola che funge da copertura.

I gazebo moderni hanno una struttura leggera ma resistente, da montare e smontare facilmente e possono essere la soluzione ideale per poter godere di un po´ di ombra stando comunque all´aperto. Spesso, sono utilizzati per coprire spazi come giardini, parchi e terrazzi, sia in ambito privato che pubblico (ristoranti, bar, alberghi).

Gazebo o ombrellone da sole?

Il pregio del gazebo è che, a differenza di un ombrellone, ad esempio, offre più stabilità poiché la sua struttura viene fissata al terreno con dei ganci ed è quindi più resistente, anche perché il suo peso è suddiviso su quattro "pilastri" che reggono la struttura. Questi pilastri, con la loro forma incrociata in stile traliccio, fungono anche da rete per un pergolato e possono, ad esempio, ospitare anche delle fioriere.

Inoltre, la copertura non è in tessuto ma in poliestere impermeabile e quindi molto resistente alla pioggia, al sole, al freddo e alle intemperie, e per questo può essere considerata una struttura fissa.

Anche il legno, con cui è costruito il gazebo, è trattato per essere idrorepellente e può essere esposto agli agenti atmosferici, senza marcire, dare vita a muffe o funghi o scurire per il sole.

C´è la possibilità di acquistare gazebi di varie forme e grandezza, per adattarsi a qualsiasi spazio e ambiente.

Alcuni di essi, dal design particolare e dalla struttura ben definita, costituiscono un vero e proprio ambiente aggiuntivo della casa, spesso arredato internamente con panchine, sedie e tavoli in legno. Tra le tante opzioni si può scegliere anche il tipo di legno, dal frassino al pino all´abete ecc.

è il gazebo il giusto investimento da fare?

Come capire quindi se il gazebo è un giusto investimento da fare? Prima di procedere con l'acquisto, valutate bene gli spazi in cui progettate di inserire la struttura, inoltre valutate quanto tempo e in che modo pensate di utilizzarla: se preferite una struttura fissa o temporanea, con due o quattro supporti, quale materiale si addice al resto dell arredamento e quanto budget avete a disposizione e quanto tempo riuscite a dedicare alla sua manutenzione.

Il prezzo minimo per un gazebo completo in legno lamellare parte da 250

€ per una pergola in legno con due supporti (pensata per essere fissata a un muro) delle misure di 280x300 cm, mentre il prezzo più alto è di 10.000 € per una struttura in legno e metallo adibita ad area esterna per ristoranti, gelaterie, pasticcerie ecc, decisamente meno elegante ma più robusta.

In alternativa, potete considerare anche altre strutture coperte da esterno come ombrelloni, tendoni, serre, verande, vele parasole, casette e baite.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda