Gabbioni e di contenimento da giardino

Gabbioni da giardino e pietre da riempimento

Per molti, arredare gli spazi, sia interni che esterni, si trasforma in un´occasione per dare libero sfogo alla propria creatività. In particolare, le zone ampie e aperte danno la possibilità di creare vere e proprie opere d´arte.

Un´idea originale da prendere in considerazione per realizzare delle strutture stabili, più o meno grandi, sono i gabbioni da giardino.

Questi sono visti come opere d´ingegneria che vengono realizzate, principalmente, per fungere da sostegno o muro. Ma non solo, oggi lavorare con le reti metalliche da giardino e il pietrame è diventato un hobby molto amato, parte della cultura del bricolage.

Tra gli aspetti più apprezzati di questa attività vi è l´incredibile varietà di strutture differenti che si possono creare con solo pochi elementi.

Idee particolari per arredare gli spazi esterni

Per tantissimo tempo, la funzione principale dei gabbioni metallici è stata quella di proteggere i bordi delle strade da vari pericoli causati da terreni instabili.

Oggi il loro utilizzo si è esteso al campo dell´arredamento da esterni e, sempre più frequentemente, è possibile trovarli in giardino, come un attraente elemento di design.

Tali strutture metalliche in rete zincata possono essere riempite con ciottoli, pietre e materiale vario. Esse sono molto belle, moderne e in grado di creare uno stile ricercato. In più, da non sottovalutare, la loro natura robusta trasmette un importante senso di sicurezza.

I gabbioni metallici fai da te sono molto versatili. Al loro interno è possibile sistemare pietre di diverse dimensioni o, addirittura, anche tronchi di legno, per un effetto rustico che stupirà.

La fantasia non conosce limiti

Le opere che si possono creare sono davvero illimitate. Una volta stabilito lo spazio che si ha a disposizione, si può procedere con il design che più rispecchia i propri gusti e che meglio si abbina con il resto dell´ambiente.

Per coloro che amano curare l´aspetto del proprio giardino con l´ausilio di fiori e piante, i gabbioni possono essere utilizzati come fioriere, dove il look naturale delle pietre si armonizza con gli elementi naturali circostanti. I più avventurosi potranno anche optare per la realizzazione di aiuole rialzate o giardini verticali.

Tali strutture in metallo possono essere modellate per creare forme differenti. Se si desidera arredare gli spazi con un qualcosa di più tradizionale, le panchine in pietra possono dare uno slancio di personalità al proprio giardino.

I vantaggi di arredare il giardino utilizzando le pietre

Oltre ad avere un´estetica singolare, i gabbioni sono anche semplici da allestire, non richiedono una manutenzione particolare e sono molto durevoli.

Inoltre, fattore estremamente significativo, gran parte dei materiali usati per riempirli sono ecosostenibili, il che li rende perfetti amici della natura.

Grazie all´abbondanza di prodotti disponibili sul mercato e alla loro estrema flessibilità, questo tipo di arredo si presenta come un piacevole e singolare elemento da utilizzare per decorare gli esterni.

Il prezzo dei gabbioni da giardino e del pietrame per riempirli varia a seconda del tipo di progetto che si desidera svolgere, e può partire da 20 €, per una struttura in metallo di medie dimensioni, fino a superare 300 €, per un set completo con pietre da riempimento.