Le origini dei fumetti noir

A partire dagli anni ’60 i fumetti tascabili per adulti iniziano a spopolare tra gli appassionati e i neofiti, attirati dalle avvincenti storie di personaggi misteriosi come Diabolik o Lupin, dai disegni dettagliati e realizzati con cura. Il genere noir ha come protagonisti criminali e assassini, riletti in chiave positiva dagli autori delle vicende: la loro identità rimane celata dall’utilizzo di un costume, ma le loro performance, i loro sentimenti e le loro abitudini li caratterizzano in modo inconfondibile. Per questa ragione, sono rimasti nell’immaginario di adulti e bambini per diversi decenni e ancora oggi le loro storie appassionano i lettori e i collezionisti che non smettono di cercare numeri rari o fuoriserie per completare le loro raccolte. Oltre al noir, anche supereroi, manga e fumetti umoristici sono oggetto di scambio e collezione, tra ristampe ed edizioni storiche.

Diabolik, Kriminal, Satanik: fumetti nuovi o usati per gli amanti del noir

Sulla scia delle avventure di Diabolik, il fumetto creato dalle sorelle Giussani nel 1962, molti altri personaggi sono stati inventati per dare vita a fortunate serie di comics, pubblicate dalle case editrici specializzate nel genere: da Kriminal a Satanik, da Demoniak all’Uomo Fantasma, questi anti-eroi hanno accentrato su di sé stessi caratteristiche positive e negative, emancipandosi dalla tradizionale distinzione tra “bene” e “male” tipica delle gesta di supereroi e supereroine. Gli appassionati del genere possono cercare e scambiare singoli numeri o interi cofanetti, scegliendo tra numerose proposte nuove o usate. Il prezzo di un fumetto noir usato varia da 0,50 € fino ad oltre 5.000 €, in base all’anno di stampa e alla reperibilità.

Numeri inediti e fuoriserie, ricercati dai collezionisti

Il valore economico delle serie di fumetti più amate dai lettori dipende da diversi fattori: le edizioni storiche originali, oggi difficilmente reperibili, sono quelle più gettonate soprattutto dai collezionisti, ma anche ristampe d’epoca e fumetti noir fuoriserie sono molto ricercati e vengono venduti a prezzi elevati. Sono disponibili anche edizioni limitate, firmate da artisti famosi e fumetti inediti che sono stati pubblicati all’estero e non in Italia. Per creare una piccola biblioteca dedicata ai propri personaggi preferiti, è possibile acquistare anche un’intera collezione di fumetti noir completa di adesivi e poster originali allegati ai singoli numeri.

Tra le tavole originali e le ristampe anastatiche, copie esatte degli originali ottenute fotografando le singole pagine, sono presenti non solo il genere noir ma anche vignette umoristiche, gialli e comics di ogni epoca.