Fumetti manga Panini e Planet Manga Proteggi la mia terra

Il manga “Proteggi la mia terra”, anche conosciuto con il titolo internazionale “Please Save My Earth”, è un manga fantascientifico disegnato da Saki Hiwatari e pubblicato in Giappone dalla Hakusensha dal 1987 al 1994 sulla rivista Hana to yume. Il fumetto è stata adattato in una serie televisiva di sei OAV nel 1993. “La luce della luna” è il sequel di discreto successo, pubblicato nel 1998 in Giappone e nel 2007 in Italia, composto da 14 volumi. Un secondo sequel dal titolo “ I Sing with Earth” è in lavorazione.

Trama

Il fumetto “Proteggi la mia terra” narra la storia di Arisu Sakaguchi, la protagonista, che sogna di essere un'altra persona che vive sulla luna. Il sogno è così strano e così reale che non può smettere di pensarci. Arisu viene a conoscenza del fatto che alcuni dei suoi compagni di classe fanno lo stesso tipo di sogno e ben presto scoprono di aver avuto dei flash della loro vita passata ed erano un gruppo di scienziati sulla luna. Arisu ei suoi amici, quindi, decidono di trovare gli altri membri per ricostruire ciò che è avvenuto.

Man mano che il passato viene svelato, iniziano a riaffiorare fra i ragazzi le stesse rivalità e gli stessi sentimenti che tanti anni prima portarono alla loro tragica fine. Questa trama rappresenta un motore possente, dalle potenzialità impressionanti, per la quantità di personaggi, e, quindi, di relazioni in gioco. L’autrice sfrutta fino in fondo gli spunti offerti dall'ambientazione, sia nella complessità dell'intreccio, sia nell'approfondimento psicologico dei singoli caratteri e delle loro interazioni.

Nella storia, si mette in gioco una grande varietà di sentimenti, in cui l'amore è solo uno dei tanti, e soprattutto si premura di rendere credibili e complessi i suoi personaggi. Altra tematica interessante e molto presente è quella religiosa: è interessante come la Hiwatari sia stata capace di separare la fede dall'organizzazione e abbia inserito personaggi positivi al suo interno pur mantenendo la vena critica.

Manga

“Proteggi la mia Terra” è stato pubblicato dal 1998 al 2000 in Italia dalla Planet Manga e, nei primi numeri, l'influenza degli anni '80 si sente tantissimo. In totale il manga è composto da 32 i volumi. I prezzi per acquistare il fumetto oscillano da 1 € per un volume fino a 90 € per la collezione completa. Per chi cerca solo dei volumi specifici per completare la collezione, i mercatini dell’usato o i siti on-line di appassionati di manga possono essere un'ottima fonte di opportunità.