Fumetti della collana Zagor Zenith

Tra le tante collane legate ai fumetti Zagor, la collana Zenith è senz’altro la più ambita tra i collezionisti. Infatti a questa collana corrispondono i primissimi numeri di questo fumetto.

Sergio Bonelli Editore dal 1965 pubblica la collana di fumetti Zagor, che racconta le avventure di Patrick Wilding, il protagonista, che si muove alla ricerca degli assassini del padre in cerca di vendetta.

Nel suo viaggio, Patrick Wilding scopre che però anche il padre fu a sua volta un assassino, quindi questa presa di coscienza lo spinge a cambiare i suoi intenti.

Patrick Wilding diventa infatti un paladino della giustizia e un eroe che combatte in difesa dei più deboli contro gli approfittatori. Ogni storia presenta una trama originale, ma è probabilmente l’ambientazione di fantasia dal vago carattere Western ad aver fatto sì che Zagor diventasse tra i fumetti italiani più popolari ed amati.

Il successo di questo fumetto si può facilmente intuire anche solo guardando la quantità di ristampe e di collane Zagor presenti, come lo Zagor Almanacco dell’avventura, i Maxi Zagor e gli Albi Speciali. La più rara e ambita tra i collezionisti e appassionati di fumetti è la collana Zenith. La prima edizione di Zagor del 1961 appare come storia singola all’interno della collana fumettistica Zenith Gigante.

Il primo numero di Zagor

Il primo numero apparso nel luglio del 1965 è senza dubbio uno dei più rari tra i fumetti Zagor, il cui titolo è “La foresta degli agguati”. Un esemplare in ottime condizioni e come nuovo, può raggiungere prezzi molto alti, con una differenza di prezzo molto ampia rispetto ad articoli in condizioni meno intatte.

Questo, infatti, determina per il primo numero di Zagor della collezione Zenith un prezzo che può anche oscillare tra i 140 € e i 390 €.

Dunque, per fare chiarezza sulla collana Zagor Zenith, bisogna specificare che il primo numero di fumetti Zagor corrisponde al numero 52 della collana Zenith Gigante della casa editrice Sergio Bonelli.

Esistono anche altri numeri del fumetto Zagor che sono ambiti dai collezionisti.

Ad esempio, il numero 54 “spillato della collezione Zenith, dal titolo “L’oro del fiume”, il quale si differenzia da quello rilegato nel modo classico. Dato il numero limitato di esemplari con spillatura, questo ne aumenta il valore tra i collezionisti.

Alla collana Zenith seguirono altre collane di Zagor e anche diverse ristampe ricalcate sulle prime edizioni. Pertanto, se si cerca un numero raro, bisogna innanzitutto orientarsi su una collana di fumetti Zagor di prima edizione, avendo tuttavia molto chiaro a quale serie si sta facendo riferimento.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda