Magico Vento: una sapiente miscela di filoni narrativi

Creato nel 1997 da Gianfranco Manfredi, Magico Vento è uno dei tanti fumetti editi dalla casa editrice Bonelli, come Dylan Dog, Nathan Never e Tex. La serie di Magico Vento si compone di 130 albi e si conclude nel 2010. Successivamente, una nuova e appassionante saga viene stampata nel 2016. Il fumetto si può reperire nuovo o usato. I prezzi variano da 1 € per un solo esemplare, a più di 200 € per la collezione completa.

Magico Vento: storie e miti del West

La collana Magico Vento viene presentata nella forma di un fumetto che unisce il genere western a quello horror. L'inizio della serie è ambientato nel 1869, l’anno della conclusione del trattato fra il capo Sioux Nuvola Rossa e gli Stati Uniti. Il compito di presentare ai lettori il luogo e il periodo storico in cui è ambientato Magico Vento è affidato, come si può immaginare, al primo numero della serie, sceneggiato da Manfredi e disegnato dal fumettista spagnolo Ortiz. Magico Vento è uno sciamano Sioux, ma di pelle bianca, che non ricorda nulla del suo passato. Ricorda soltanto che prima di diventare uno sciamano indiano, un "Uomo strano", era un soldato dell'esercito americano. Unico sopravvissuto all'esplosione del treno militare su cui viaggiava, viene soccorso dal vecchio sciamano della tribù che si era ritirato nelle praterie alla ricerca del Grande Spirito. Il vecchio sciamano trova il Grande Spirito seguendo il vento, da cui il nome di Magico Vento che decide di affibbiare al sopravvissuto. L'esplosione del treno lascia in eredità a Magico Vento una scheggia di metallo conficcata nel cervello, facendogli dimenticare il passato ma donandogli allo stesso tempo dei grandi poteri spirituali. Magico Vento è un guerriero e uno spirito inquieto, imprevedibile e fuori da ogni regola.

Vi sono poi altri personaggi chiave del fumetto: l'affarista senza scrupoli di Chicago, responsabile dell'esplosione del treno, e un giornalista dalla somiglianza incredibile con Edgard Allan Poe.

Già nel primo numero, al lettore vengono forniti tutti gli elementi storici e le caratteristiche dei personaggi principali. Questo rende comprensibile l'ambientazione della serie fin dall'inizio, cosa che facilita poi la lettura degli episodi successivi.

Magico Vento è un fumetto nel quale fatti storici realmente accaduti si fondono alla perfezione con elementi fantasiosi e tradizioni indiane. Una rubrica inserita nell’albo chiarisce al lettore tutti i retroscena, aiutandolo così a capire meglio le storie che si appresta a leggere.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda