Fumetti Bonelli - Editore collana Dampyr

I fumetti sono da sempre uno dei classici che amano leggere sia i grandi che i più piccoli. Un editore rinomato in questo settore è la Bonelli, che si occupa della pubblicazione di classici come Dylan Dog e Akim la scimmia. I generi e gli argomenti trattati nei fumetti sono vari ed adatti a diverse tipologie di lettori. Molto apprezzata dai lettori è la collana Dampyr.

Di che cosa tratta la serie Dampyr?

Il fumetto Dampyr è nato nel 2000 da un’idea di Mauro Boselli e Maurizio Colombo. In questi volumi viene trattata una storia che mischia horror, avventura e sentimenti. Il filo conduttore è quello della caccia ai supervampiri, i mostri della notte. Questi sono diversi da quelli che conosciamo, infatti possono vivere alla luce del sole e contro di loro niente possono aglio e crocifissi. I Dampyr sono i loro nemici giurati, figli di un vampiro e di donne umane. Queste creature sono rarissime e, oltre ad avere poteri speciali e riuscire a guarire rapidamente dalle ferite proprio come i vampiri, sono capaci anche di uccidere i temuti mostri della notte, i vampiri Maestri, gli unici che possono generare i non-morti.

La bellezza di questo fumetto è collegata anche alla sua ambientazione, che si articola in giro per il mondo ed in varie epoche storiche. I disegnatori principali, che si occupano di realizzare questa serie sono Majo, Luca Rossi, Maurizio Dotti, Nicola Genzianella e Alessandro Bocci, mentre Enea Riboldi si occupa delle copertine. Dal momento che questa serie è in commercio da ben 17 anni, sono molti i numeri che sono usciti, molti dei quali sono ormai diventati introvabili e veri e propri oggetti di culto.

La rarità di un fumetto ne determina anche il prezzo, che può salire moltissimo per un pezzo difficile da trovare ed in uno stato di conservazione ottimale. I numeri nuovi, conservati dentro la plastica e che non presentano nessun segno di usura sono quelli più ricercati dai collezionisti, ma un vero esperto riuscirà a trovare un tesoro anche cercando tra i numeri usati.

Per quanto riguarda i prezzi si passa dai 5€ per un fumetto di Dampyr in uno stato di conservazione pari al nuovo fino ad offerte che comprendono tutti i più di 200 numeri usciti fino ad adesso, usati, al costo di 200 € circa. Un modo interessante per cercare di fare affari a basso costo è quello di seguire le vendite in formato asta online.