Altri articoli e ricambi Fiat per freni per auto con parti auto d'epoca

Questi ricambi vanno bene per il tuo veicolo? Scoprilo subito.

Fiat: le italiane che hanno fatto epoca

La FIAT, Fabbrica Italiana Automobili Torino, nasce nel 1899. Nel corso di più di cento anni, dal primo esemplare, la 3½ HP, è stato un continuo susseguirsi di modelli sempre diversi e innovativi. Tra le molte FIAT, tutte amate dagli automobilisti italiani e non solo, alcune sono entrate a pieno titolo nella storia e oggi sono tra le auto d’epoca più ricercate e apprezzate: dalle impareggiabili 500, all’indimenticabile 600, dall’amata 127, all’intramontabile Panda. Come tutte le auto d’epoca, che per loro natura sono delicate e hanno bisogno di cura e manutenzione, anche le FIAT richiedono interventi di ristrutturazione e riparazione per i quali si rendono necessari gli appositi ricambi.

Freni e telaio per Fiat d’epoca

La passione per le Fiat d’epoca accomuna un numero crescente di persone, per questo in commercio si può facilmente trovare qualsiasi componente, sia che si tratti di ricambi per la manutenzione ordinaria che per il tuning. Moltissimi sono gli articoli per freni e telaio per auto Fiat d’epoca disponibili sul mercato e, per trovare ciò di cui si ha bisogno, basterà fare una ricerca mirata per il modello specifico al quale si è interessati. Per quanto riguarda i telai, si possono trovare sia elementi singoli, come strutture di portiere o di cappottine, sia telai interi. Se si cercano ricambi di freni per Fiat d’epoca per la manutenzione ordinaria, nel caso in cui si cerchino pezzi originali, considerata l’importanza della loro funzione, bisognerà assicurarsi che siano in perfetto stato. Se invece si è interessati a ricambi di freni per il tuning, magari a dei freni a disco super performanti, sarà opportuno verificare la loro compatibilità con lo specifico modello sul quale devono essere montati.

A ogni modello il suo ricambio

Gli appassionati di auto d’epoca più ortodossi, come tutti i collezionisti, vogliono che le proprie auto siano ristrutturate e mantenute in maniera quanto più fedele possibile alla versione originale, quindi tutti i pezzi devono essere d’epoca o, se proprio non è possibile, perfettamente combacianti all’originale. Se si cercano freni e telai d’epoca, bisognerà affinare la propria ricerca in base al modello specifico, per 500, 126, Panda o qualsiasi altro, e assicurarsi dell’effettiva originalità del pezzo. Per quanto riguarda il montaggio, poi, se si preferisce affidarsi al fai da te, online è possibile trovare numerosissimi forum e tutorial di appassionati che spiegano come realizzare i vari tipi di interventi.

La spesa per questo tipo di ricambi è molto variabile, dipende dal tipo di componente che si sta cercando e dal suo stato conservativo, se è nuovo o usato. Si possono comprare dei piccoli pezzi di ricambio per un costo di 3 €, mentre un sistema frenante completo può costare oltre 3.000 € e un intero telaio anche oltre 1.000 €.