Francobolli tedeschi e delle colonie

Francobolli tedeschi e delle colonie

I francobolli provenienti dalla Germania appartengono alla categoria dei francobolli europei. Molto della storia di una nazione passa anche attraverso i francobolli, i quali spesso si presentano con raffigurazioni legate a temi generali come, per esempio, lo sport, oppure agli eventi storici. Inoltre l’impostazione grafica sia di figure che di lettere delle scritte su un francobollo, dice molto dello stile e dell’estetica di un’epoca. Per i collezionisti i francobolli devono rappresentare delle autentiche rarità, per avere un valore. Per questa ragione, le condizioni di un francobollo giocano un ruolo fondamentale, oltre alla tematica del soggetto raffigurato, la sua tiratura e la sua epoca.

Tipologie di francobolli provenienti dalla Germania

Come per ogni altro genere di francobollo, anche per quelli tedeschi vigono le stesse regole relativamente alla valutazione. I francobolli tedeschi che appaiono con tracce di linguella hanno un valore inferiore, ma certamente sono più convenienti sul mercato rispetto a quelli perfettamente intatti. I prezzi dei francobolli tedeschi, sia della Germania che delle sue ex colonie, possono dunque essere molto variabili a seconda delle condizioni di ogni singolo esemplare. In generale, la fascia di prezzo interessata va da 1 € fino a 600 € e più, a seconda dei casi. I francobolli con un costo più elevato si trovano tra quelli d’epoca, rari, e nuovi non linguellati. Questa categoria di francobolli non presenta nessun annullo eseguito dal timbro dell’ufficio postale. Alcuni annulli possano essere considerati interessanti dal punto di vista della storia postale della Germania, anche se il valore del solo francobollo annullato è solitamente inferiore a quello di uno intatto.

I francobolli delle colonie tedesche

Alla fine del XIX secolo, molte erano le colonie tedesche nelle quali vennero stampati francobolli locali. Queste colonie erano l’Africa Orientale e Sud Occidentale, ma anche parte del Camerun, del Togo e della Nuova Guinea, nonché nell’Oceano Pacifico le isole Marianne, Caroline e Samoa. Tra questi francobolli il tema raffigurato è molto di frequente quello del mare e della navigazione, probabilmente a ricordare il fatto che si trattava di terre lontane, le quali potevano essere raggiunte solo dopo lunghi e perigliosi viaggi per nave.

Alcuni temi raffigurati sui francobolli storici tedeschi

Se il tema dell imbarcazioni marittime sembra essere il prediletto per le colonie, per quel che riguarda lo stato tedesco, molti esemplari ritraggono intellettuali e uomini tedeschi dediti alla scienza. Per fare un altro esempio di tema particolarmente presente tra gli esemplari di francobolli tedeschi di collezione, bisogna menzionare quello dell’aviazione. Questo tema è molto presente in particolare alla fine degli anni ‘30 del Novecento, un periodo nel quale cominciano ad apparire temi più di carattere militare e bellico.