Francobolli del Regno d'Italia

Collezionare francobolli del Regno d’Italia

Per chi ha l’hobby della filatelia, collezionare francobolli del Regno d’italia rappresenta un’attività molto stimolante, anche se spesso economicamente impegnativa. Il Regno d’Italia è per i collezionisti un ampio settore filatelico dall'inesauribile interesse. Esso si riferisce a un periodo storico ben circoscritto nel tempo e a sua volta suddiviso in fasi precise della storia d’Italia. Troviamo infatti i francobolli del regno d’Italia generalmente divisi tra quelli dal 1861 al 1900, quelli dal 1901 al 1919, quelli dal 1920 al 1943.

Tipologie e prezzi

Sul mercato, oggi si possono trovare ancora francobolli nuovi, linguellati o meno, in una fascia di prezzo da 65 € fino a 3.000 € e oltre. La linguella è un pezzetto di carta di pergamino che, una volta inumidito, consentiva l’applicazione dei francobolli all’interno degli album da collezione. Questa pratica è andata in disuso dopo gli anni ’50, quando si iniziò a raccogliere i francobolli in taschine singole, evitando così di incollarli e rovinare la gomma originale del retro del francobollo. La linguella è però ancora presente nelle collezioni di francobolli usati di tutto il mondo. Se la linguella è stata rimossa o è presente solo per una piccola parte, può determinare la svalutazione di un francobollo fino a metà del suo valore di mercato.Per quel che riguarda i francobolli annullati, bisogna fare un distinguo tra quelli con annulli originali del periodo e quelli annullati in un periodo posteriore alla loro validità postale. In questo caso il valore è simile ai francobolli nuovi linguellati. Riassumendo in ordine decrescente di valore, e dunque di prezzo, i francobolli del regno d’Italia si classificano nel modo seguente: i francobolli nuovi non linguellati e quelli annullati in epoca originale non linguellati; seguono i francobolli nuovi linguellati e quelli annullati in epoca più recente; infine troviamo gli usati linguellati.I francobolli più ricercati sono dunque quelli con gomma originale che sia però integra, ovvero i francobolli non linguellati. Dato l’investimento economico, bisogna accertarsi bene su dettagli così importanti e ottenere tutte le garanzie del caso.

Varietà di argomenti

L’epoca del Regno d’italia offre una grandissima varietà in quanto questo periodo storico include anche la seconda metà dell’Ottocento e il periodo della Grande Guerra. È possibile utilizzare criteri di ricerca e collezione diversi a seconda degli argomenti raffigurati sul francobollo. Per esempio, si trovano francobolli del Regno d’Italia, soprattutto del periodo dal 1900 al 1919, relativi al calcio e alla croce rossa. Un tema a parte è invece la storia postale che riguarda i francobolli ancora incollati a buste e cartoline dell’epoca. In questo caso non si può considerare il valore del singolo francobollo, ma seguire altri criteri di valutazione.