Fotocamere digitali Fujifilm Fujifilm X Series

Fotocamere FUJIFILM serie X

La serie X di Fujifilm è la gamma primaria del produttore giapponese di appassionati e fotocamere digitali professionali. Contiene una gamma di modelli di fotocamere digitali Fujifilm per soddisfare tutti, dagli Snapper delle vacanze alle protesi stagionate.

Cos'è la serie X di Fujifilm?

La serie X è la gamma di fotocamere digitali mirrorless APS-C di Fujifilm. È una linea molto varia, ma le telecamere hanno alcune caratteristiche importanti in comune.

  • Le fotocamere digitali serie X sono mirrorless. A differenza di dslrs, non hanno uno specchio flip-up tra il sensore e il montaggio dell'obiettivo. Questo permette corpi macchina più piccoli e più leggeri a discapito della perdita del mirino ottico DSLR.
  • A parte alcuni dei primi modelli, le fotocamere Fujifilm X Series dispongono di sensori di formato APS-C, che sono a due terzi delle dimensioni di un sensore standard full frame. La maggior parte dei modelli contengono la tecnologia del sensore X-Trans di Fujifilm.
  • Le fotocamere obiettivi intercambiabili di questa serie presentano il montaggio Fujifilm X, rendendole compatibili con una vasta gamma di obiettivi di montaggio Fujifilm X.
  • Le fotocamere FUJIFILM di questa serie sono dotate di una gamma di profili di simulazione pellicola, consentendo ai fotografi di elaborare automaticamente le immagini nella fotocamera per ottenere una gamma di stili.

Tra cui scegliere le fotocamere Fujifilm X Series?

Fujifilm ha iniziato a vendere fotocamere digitali serie X nel 2011 e la linea è cresciuta rapidamente. Ci sono diversi corpi macchina della serie X tra cui scegliere, volti a diversi tipi di fotografo.

  • La serie X-A è la gamma entry-level mirrorless di Fujifilm. I modelli come il X-A5 sono progettati per facilità d'uso con caratteristiche come gli schermi per selfie flip-out.
  • La famiglia X-e è la gamma intermedia all'interno della serie Fujifilm X. Mirati agli appassionati di fotografia, queste fotocamere sono dotate di mirino elettronico per un maggiore controllo sulla composizione e l'esposizione.
  • La serie X-T è la linea di fotocamere digitali Premier di Fujifilm. Contiene modelli di ammiraglia come la X-T2, così come le versioni in scala come la X-T20. Fujifilm rende anche la fotocamera simile X-H1, la prima serie X per la funzione di stabilizzazione dell'immagine nel corpo.
  • Le fotocamere X-pro compongono l'altra linea premium di Fujifilm all'interno della serie X. Progettato dopo le classiche fotocamere telemetro, X-Pro 1 e X-Pro 2 dispongono di esclusivi mirini ibridi che combinano un mirino ottico con l'EVF trovato in altre fotocamere mirrorless.
  • Mentre la maggior parte delle fotocamere serie X sono disegni delle lenti intercambiabili, la serie include anche alcune fotocamere con obiettivo fisso APS-C avanzate come la X100F.

Perché scegliere una fotocamera Fujifilm X Series?

Mentre non tutti sono convinti delle fotocamere mirrorless, la serie X Fujifilm offre alcuni motivi convincenti per gettare la DSLR.

  • I profili di simulazione della pellicola rendono facile ottenere fotografie caratterizzate senza dover effettuare la propria elaborazione.
  • Fujifilm fa una vasta gamma di obiettivi X-mount tra cui scegliere, dalle versatili lenti Zoom teleobiettivo a grandi aperture PRIMES che producono ritratti professionali. La distanza della flangia focale corta delle fotocamere mirrorless lo rende anche molto facile da usare con lenti vintage.
  • Il peso leggero delle fotocamere mirrorless le rende un'ottima opzione per i viaggi. I modelli a lente fissa come la X100 sono progettati per adattarsi a una tasca della giacca e anche il X-T2 relativamente ingombrante è ancora abbastanza compatto dagli standard professionali della fotocamera.