Fotocamere Reflex vintage

Compra per

4.335 risultati

Vedi altro

Fotocamere Reflex vintage: la fotocamera analogica che ha segnato un’epoca

Una Reflex è una fotocamera munita di uno specchietto inclinato che consente al fotografo di vedere nel mirino l’esatta immagine che verrà impressa sulla pellicola al momento dello scatto. Questo particolare sistema di riflessione dell’immagine nell’obiettivo, poi nello specchio, quindi nel pentaprisma fino al mirino è la caratteristica tecnica che ha reso le fotocamere Reflex apparecchi fotografici che hanno segnato un’epoca intera: quella della fotografia analogica. Fino al secolo scorso non vi era fotografo che non affidasse i suoi scatti migliori a una fotocamera Reflex. Con l’avvento delle fotocamere digitali, le Reflex hanno perso attrattività; ma per gli appassionati di fotografia una fotocamera Reflex vintage resta un oggetto di culto.

Quali modelli di fotocamere Reflex vintage ci sono?

Esistono numerosi modelli di fotocamere Reflex divenute col tempo vintage: ne esistono tanti quanti i marchi produttori di macchine fotografiche più diffusi nel corso del secolo appena concluso. Tra i marchi che hanno fatto la storia della fotocamera Reflex sviluppando modelli sempre più tecnologici e all’avanguardia sono il marchio russo Zenit, quello tedesco Zeiss, quelli giapponesi come Asahi, Nikon e Canon. Elenchiamo i nomi di solo alcuni dei modelli di fotocamere Reflex più noti.

  • Rectaflex
  • Contax S
  • Asahi Pentax AP
  • Nikon F
  • Leicaflex
  • Fujica ST
  • Canon AE-1
  • Olympus OM-1
  • Minolta XD-7
  • Pentax LX

Quali accessori per fotocamere Reflex vintage sono disponibili?

Ogni apparecchio fotografico Reflex è costituito dai seguenti componenti essenziali: telaio, lenti, specchio inclinato, otturatore, diaframma, pellicola, mirino, pentaprisma e obiettivo. A questi elementi fondamentali per qualsiasi macchina fotografica Reflex è possibile aggiungere alcuni accessori utili per realizzare fotografie in modo più efficiente e professionale: in primo luogo i diversi obiettivi che si possono montare sulla fotocamera, poi il flash fotografico, infine sistemi di stabilizzazione dell’immagine. Per le macchine fotografiche Reflex vintage sono disponibili non solo tutti gli accessori progettati per completare i diversi modelli sul mercato, ma anche un ampio assortimento di pezzi originali per sostituire parti o componenti usuratesi nel tempo.

Dove trovare occasioni d’acquisto per fotocamere Reflex vintage?

Trovare fotocamere Reflex vintage non è difficile come si può credere: nei mercatini dell’usato, nei negozi di antiquariato ci si imbatte spesso in modelli vintage di fotocamere Reflex analogiche tenute più o meno in buono stato. Nella infinita bacheca di eBay è possibile trovare tutti i marchi e i modelli di Reflex sviluppati nel tempo ed è possibile confrontare le condizioni e il prezzo di ogni prodotto e non perdere l’occasione di fare un vero affare.

Categorie