Formine e stampi per biscotti

Vedi altro

Amore in cucina

Indossare un grembiule da cucina e apprestarsi a preparare una serie di deliziosi manicaretti per i propri cari è un vero gesto d’amore, sia che si tratti dei pasti quotidiani o di ricette elaborate per occasioni speciali. Se esiste un modo per esprimere al massimo tutto il proprio affetto in cucina, quello ideale è preparare dolci: dalle torte ai biscotti, dalle creme ai gelati fatti in casa, ogni dolce ricetta sarà in grado di portare allegria e buonumore in ogni casa. Dal momento che anche l’occhio vuole la sua parte, sempre più spesso l’arte pasticcera si associa a un gusto per decorazioni sempre più ardite e sofisticate, colorate, originali e in tema con l’occasione del momento, dalle feste per bambini, a romantici pic nic, dalle celebrazioni di nozze ai festeggiamenti del Natale. Tra i vari accessori per pasticceria, le formine per dolcisono utensili pratici e comodi per creare elaborate decorazioni con estrema facilità e in pochi, semplici passaggi.

Formine e stampi per biscotti

I biscotti fatti in casa hanno un gusto unico di genuinità e amore e sono in grado di rendere felici grandi e piccini. Le numerose ricette che si trovano sul web, con procedimento passo passo e video tutorial, consentono a tutti di cimentarsi in un’attività tanto antica quanto appagante. Le varianti sono davvero infinite, così come tantissime sono le possibilità di decorazione. Le formine per biscotti, o coppapasta, sono pensate appositamente per tagliare l’impasto appena steso sulla spianatoia e realizzare le creazioni più originali. I materiali sono vari, dal metalloalla plastica, dal silicone al legno, e le forme infinite. La tipologia più semplice funge anche da tagliapasta(o, in questo caso, tagliabiscotto), con un lato tagliente con il quale porzionare l’impasto, mentre esistono degli speciali stampini per biscotti dotati di decorazioni a rilievo da imprimere direttamente sulla pasta per realizzare dolcetti personalizzati, perfetti come idea regalo. Nella scelta, è bene tenere presente, oltre al lato estetico, la qualità dei materiali, la praticità di utilizzo e la facilità di pulizia. Un set di tre formine in metallo è acquistabile da 0,50 €, mentre stampi particolari, ideali per professionisti, possono superare i 100 €.

Stampi per dolci a tema

La semplicità dei biscotti si sposa perfettamente con le decorazioni più stravaganti e si presta a creazioni a tema per ogni circostanza. Immancabili sotto le feste, i biscotti natalizi richiamano l’atmosfera del momento più magico dell’anno, grazie a formine e stampi a tema Nataleper realizzare alberelli decorati, pupazzi di neve, stelle, renne e campane. Per un pic nic primaverile si potrà optare per formine a tema floreale, mentre per il compleanno di un bambino saranno perfette formine a tema dinosauri, da decorare con glassa colorata e tanta fantasia.