Formaghiaccio da cucina

In estate o per le feste, il ghiaccio non può mancare. Ci sono differenti soluzioni per ottenere dei cubetti di ghiaccio, dalle più economiche come le classiche vaschette in silicone a quelle più tecnologiche come le macchine formaghiaccio.

Il prezzo di un formaghiaccio da cucina può oscillare tra 1 € e 560 €.

Stampi ghiaccio

Gli stampi di ghiaccio sono i classici vassoi che sono presenti nei congelatori. Il loro uso è molto semplice: vengono riempiti di acqua e poi messi nel freezer e nel giro di poche ore i cubetti di ghiaccio sono pronti per essere usati.

Questi stampi possono essere di plastica rigida, anche se l’uso e la continua escursione termica, possono provocare la loro rottura.

Sul mercato, attualmente è possibile trovare le vaschette di silicone: gli scomparti hanno assunto le forme più bizzarre: animali, dentiere, teschi, numeri, ecc. L’unico problema di questi ,a href="https://www.ebay.it/b/Formaghiaccio-da-cucina-vassoio/177015/bn_74470312?LH_PrefLoc=1&_sop=12">vassoi per ghiaccio è la loro deformabilità.

Un’alternativa alle vaschette è rappresentata dai sacchetti per ghiaccio: sono igienici, facili da usare e occupano poco spazio. Si riempiono d’acqua e si capovolgono in modo tale da sigillarsi automaticamente. Si conservano nel congelatore per qualche ora e dopo i cubetti sono pronti per l’uso.

Sacchetti raffredda bottiglie

I sacchetti per il ghiaccio raffredda vino o spumante mantengono fresca qualsiasi bottiglia grazie al liquido refrigerante posto all’interno che si conserva nel freezer. Questi sacchetti sono utili e pratici e occupano sulla tavola meno spazio rispetto a un cestello.

Esistono, poi, delle vere e proprie guaine che hanno al loro interno una tasca removibile di gel ghiacciato, che va messa nel congelatore qualche ora prima di portare la bottiglia a tavola.

Secchielli e bicchieri di ghiaccio

Esistono anche degli stampi per creare dei secchielli di ghiaccio, per mantenere in fresco bottiglie di vino, champagne e spumante. I cestelli possono essere decorati con fiori, disegni e scritte. Gli stampi hanno le misure adatte ai congelatori di casa.

Ci sono stampi anche per creare bicchieri di ghiaccio, che come i secchielli, possono essere personalizzati con disegni e fantasie. Affinché questi bicchieri non risultino freddi al tatto, vengono serviti con delle coppette che si incastrano alla base dello stesso.

Macchina forma ghiaccio

Le macchine per il ghiaccio, al principio, erano destinate per ristoranti e bar, ma, ora, molti marchi ne stanno fabbricando anche per l’uso domestico. Queste macchine riescono ad assicurare una dozzina di cubetti in dieci minuti con forme e tagli differenti.

Le macchine per uso domestico sono realizzate principalmente in plastica e la parte interna è estraibile e lavabile in lavastoviglie.