Forbici per capelli - la forbice adatta per ogni taglio

Le forbici per capelli sono lo strumento fondamentale per i parrucchieri. Il professionista e gli appassionati di acconciature devono conoscere i vari modelli, per adoperare quello adatto ad ogni taglio.
Sono disponibili forbici per capelli fatte con diversi materiali, di misura differente e di vario tipo. Queste diverse caratteristiche determinano il prezzo dello strumento (da 3,50 € a più di 1.900 €). 

Quali sono i tipi di forbici da parrucchiere disponibili e quali scegliere?

In commercio sono disponibili diversi modelli di forbici per capelli e quello adatto va scelto in base alla tecnica da utilizzare e al taglio da effettuare. Ci sono le forbici con lama liscia adoperate soprattutto per i tagli da donna perché permettono di realizzare un effetto scalato. Questo tipo di forbice scorre sui capelli facilmente, conferendo al taglio un effetto naturale. Ci sono poi le forbici con lama seghettata, adoperate per tagli netti come un carré, per esempio, o per acconciature maschili.
Non bisogna poi dimenticare le forbici per sfoltire i capelli, un tipo di forbice da parrucchiere con una lama dentata, disponibili in numerose tipologie che si differenziano per la quantità di dentini presenti sulla lama. Tale tipologia può prevedere anche la doppia lama dentata.
Per effettuare tagli particolari o moderni, vengono adoperate forbici da parrucchiere con lama a coccodrillo. Sono disponibili anche forbici per capelli con lama a rasoio adatte per tagli leggeri. Questo tipo di forbici può essere adoperato anche alla fine di un taglio, facendole scorrere sulla lunghezza dei capelli conferiscono alla capigliatura un aspetto più morbido. Ci sono poi le forbici da barbiere medio-lunghe con lama seghettata adatte per tagli maschili.
La forbici da parrucchiere si differenziano anche per il materiale di cui sono composte. I materiali più usati sono l’acciaio, il titanio e il carbonio, materiali di alta qualità e molto resistenti.
Le forbici per capelli si differenziano, inoltre, per le misure comprese tra i 4 e i 7 cm.
Le misure e le impugnature differenti devono adattarsi alla mano del fruitore; per questo motivo esistono anche forbici per mancini. Per scegliere il modello giusto di forbice per capelli è importante quindi considerare il materiale di cui sono fatte, la forma, la misura e il tipo di lama dello strumento.
Qualunque sia il tipo di forbice prescelto, la lama dello strumento deve essere affilata adeguatamente e deve avere un impugnatura ergonomica per permettere una maggiore comodità d’uso.