Forbici da potatura - la forbice da pota adatta ad ogni esigenza

Le forbici da potatura, sono uno strumento specifico adoperato da giardinieri o da hobbisti.
Questo tipo di forbice è adatto per potare piante ed arbusti e deve essere impugnata con tutte la mano per ottenere un un taglio deciso.
In commercio sono disponibili tanti modelli di forbici per potare, di marche diverse e con caratteristiche differenti che ne determinano il prezzo (da 12 € a più di 1.500 €).
Tra le marche più note ci sono Fiskars, Ryuga e Spear & Jackson

Quali sono i modelli di forbici da potatura disponibili e quali scegliere?

I modelli di forbici da potatura sono diversi e si differenziano in base alla loro finalità d’uso.
Ci sono le forbici per potatura del tipo bypass adoperate per tagliare il legno verde e fresco. Grazie alla lama ricurva, queste forbici permettono di ottenere tagli precisi. Poi ci sono le forbici a incudine, composte da una sola lama. Questo tipo di forbici è adatto per tagliare rami duri e secchi.
Sono disponibili anche le forbici da potatura a cricchetto, adatte per chi non ha molta forza nelle mani poiché permettono il taglio a più riprese.
Recentemente, sono state introdotte sul mercato anche forbici per potatura elettriche e pneumatiche. Le forbici da potatura elettriche funzionano a batteria e sono adatte per viticoltori e frutticoltori, permettono di effettuare tagli senza sforzi e in tempi ridotti. Le forbici pneumatiche funzionano ad aria compressa attraverso un motocompressore.
Prima di acquistare delle forbici da potatura è importante considerare alcuni aspetti: il primo è la tipologia di forbice da potatura che occorre. Le forbici da adoperare per un orto o un giardino sono diverse rispetto a quelle adatte per potare un frutteto o un vigneto.Nel primo caso delle forbici da potatura classiche sono sufficienti, nel caso di un frutteto invece possono essere utili delle forbici con asta telescopica; un altro aspetto importante è la comodità d’uso dello strumento poiché il manico deve essere ergonomico, con impugnatura antiscivolo. Bisogna valutare anche il tipo di lama dell’attrezzo: solitamente è consigliabile preferire lame con rivestimento antiaderente. Questo tipo di rivestimento non permette alla linfa, che fuoriesce dalle piante dopo il taglio, di danneggiarle. È fondamentale che la forbice da potatura permetta una facile manutenzione sia per la pulizia che per l’affilatura della lama. È importante scegliere un prodotto di buona qualità con materiali resistenti e duraturi nel tempo. Bisogna, inoltre, preferire quelle marche che assicurano una maggiore reperibilità di pezzi di ricambio.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda