Floppy, Zip e Jaz

1.363 risultati

  • Caratteristiche
  • Paese di fabbricazione
  • Garanzia produttore
  • Tipo di imballaggio
  • Marca
  • Condizione
  • Prezzo
  • Formato d'acquisto

Vedi altro

Memorie esterne: un passato superato

Grazie al veloce e costante sviluppo tecnologico dell’informatica, non solo sono migliorati gli apparati elettronici come pc, smartphone, tablet ed ebook, ma anche i supporti esterni per immagazzinare i dati. Oggigiorno, molte persone posseggono almeno un dispositivo portatile di memorizzazione dati, come una chiavetta usb da 8 GB o da 64 GB, oppure un lettore Mp3. Fino a qualche decennio fa però, la memorizzazione di dati su supporti portatili avveniva grazie ai floppy disk e ai dischetti zip e jaz, che consentivano di memorizzare una quantità di dati variabile tra i 1,44 MB e i 2 GB. Indicativamente, i prezzi di floppy, zip e jaz vanno da 1 € circa per un floppy disk, a 70 € per una confezione di otto Iomega Zip. Anche nell’usato si possono trovare varie offerte a prezzi inferiori.

L’unità Iomega Zip

Tra i tanti tipi di dispositivi per l’archiviazione di dati per prodotti informatici, si trovano anche le unità zip, composte da un lettore collegabile tramite cavo usb a un pc di qualsiasi tipo, e dai dischetti zip, più comunemente conosciuti come Iomega Zip. Questo tipo di supporto venne introdotto nel 1994 da Iomega ed ebbe un grande successo grazie alla sua capacità di stoccaggio di dati e per le sue dimensioni ridotte simili a quelle di un floppy disk. La sua capacità fu inizialmente pari a 100 MB, ma rapidamente passò a una di 750 MB. L’unità Iomega Zip poteva anche essere collocata internamente ai pc, proprio come un normale lettore cd; il collegamento con la scheda madre avveniva tramite cavo SCSI. Agli inizi degli anni Duemila, i dischetti zip caddero in disuso a causa dell’abbassamento del costo dei CD-R.

L’unità Iomega Jaz

Un drive jaz è un disco rigido prodotto da Iomega nel 1996. Si tratta di uno dei tanti supporti vergini e accessori per l’archiviazione di dati informaticiutilizzabili su qualsiasi tipo di computer. L’unità Iomega Jaz è simile, in quanto ad aspetto e funzionalità, a quella Zip. La prima versione supportava 1 GB di dati, che nel 1997 fu portata a quella che all’epoca era un’impressionante capacità di 2 GB, cioè venti volte di più rispetto a un dischetto zip da 100 MB; i dischetti jaz non arrivarono però ad avere lo stesso successo di quelli zip, a causa della veloce ascesa dei CD-R e CD-RW. Nel 2002, Iomega interruppe la produzione dei dischetti jaz e nel 2003 quella dei dischetti zip. Nonostante ciò, l’azienda ha continuato a garantire l’assistenza tecnica ai propri clienti.

Categorie