Proteggersi da sguardi indiscreti

Chi ha la fortuna di avere un angolo di quiete appena fuori la porta di casa sa quanto sia importante tutelare la propria privacy in giardino come dentro casa.

La scelta di dotare le aree che delimitano il nostro patio con fendivista, frangivento da giardino e grigliati è indispensabile quanto più intensamente siamo abituati a vivere l'esterno della nostra casa. L'installazione di attrezzature specifiche, come tavoli e sedie, necessarie per spostare fuori le attività quotidiane attira gli sguardi dei curiosi o degli inquilini confinanti. Le soluzioni che offre il mercato sono innumerevoli e in grado di accontentare le necessità di chiunque, basta avere le idee chiare e un po' di coerenza progettuale.

Se per esempio manca il tempo di lasciar crescere una siepe tutt'intorno al proprio confine, non sfigureranno soluzioni già preconfezionate che imitano il verde lussureggiante di un rampicante.

Funzione decorativa

Gli articoli per il giardino e l'arredamento di esterni hanno anche una funzione decorativa. Per rendere accogliente è necessario che sia bello oltre che funzionale.

Staccionate, ringhiere e altre elementi per delimitare lo spazio possono essere di materiali diversi. Il bambù è uno tra i più versatili, ereditato direttamente dalla tradizione orientale dei meravigliosi giardini cinesi e giapponesi che i viaggiatori dal Settecento in poi resero famosi riproducendoli in Europa. Un'altra soluzione ispirata direttamente alla tradizione orientale è quella di lasciare delle finestre rotonde nelle recinzioni che delimitano un'area. Queste soluzioni, note come Moongate, incorniciano dettagli del giardino isolandoli come in un quadro per mostrarli a chi vi guarda attraverso.

La più contemporanea plastica, nella sua versatile versione PVC, è un materiale altrettanto comodo e spesso usato per realizzare coperture e frenare l'impeto del vento.

Il costo da sostenere per realizzare una copertura dipende direttamente dalle dimensioni dell'area da coprire e dal tipo di materiale scelto (da 15 € a 300 €).

Recinzioni da giardino per delimitare gli spazi

Giardini più ampi o con zone dedicate a funzioni diverse possono essere a loro volta suddivisi. Per esempio chi vuole la creare la casa da tè all'interno del giardino avrà bisogno di ergere muri e delimitare l'area in modo consistente. Meno impegnative saranno le palizzate con relativo cancello per delimitare una zona adibita a orto da cui tenere lontani gli animali domestici, cani e gatti, che tendono a rompere filari e piantine molto più del vento.

L’organizzazione dello spazio è indispensabile per dare coerenza e valorizzare un bene prezioso che capace di distinguere la nostra casa da tutte le altre.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda