Federe

Personalizzare l’arredamento con le federe: un mondo di tessuti e colori

_x000D_ Per rinnovare l’ambiente in camera da letto oppure in salotto a volte basta adottare soluzioni veloci e semplici. I cuscini, ad esempio, oltre ad essere necessari a un riposo confortevole, possono essere un ottimo espediente per giocare con i colori dell’arredamento.

Nonostante il ruolo primario delle federe sia quello di proteggere il cuscino per motivi igienici, anche in passato venivano decorate o ricamate con materiali pregiati. Per permettere a tutti di personalizzare il proprio ambiente, le migliori marche di arredamenti interni e biancheria hanno ideato fantasie accattivanti e tessuti per qualsiasi esigenza o stagione. I materiali tra cui scegliere sono vari e con qualche piccolo accorgimento si può facilmente individuare quale sia la federa più adatta al caso.

Federe in cotone e poliestere: semplicità e colore in camera da letto

_x000D_ La camera da letto è il luogo dedicato al relax e al riposo, dove prendersi cura di sé rendendola confortevole e accogliente. Le federe in cotone sono morbide e versatili, consigliate in qualsiasi stagione, possono essere lavate spesso in lavatrice, anche alle temperature più alte, senza troppi accorgimenti. Le fantasie proposte dalle varie marche sono tantissime. Si può decidere di abbinare le federe con la fantasia del copripiumino, oppure creare un effetto a contrasto e optare per la tinta unita.

Per gli allergici agli acari è meglio prediligere tessuti a trama fitta e procurarsi delle federe in microfibra. Bassetti, ad esempio, fornisce un’intera linea ipoallergenica.

Federe per cuscini ornamentali. Vivacizzare macchina, sedie e divano

_x000D_ Il discorso vale non solo per i guanciali classici dalle misure standard. Per quanto riguarda i cuscini ornamentali, che sono spesso rivestiti da federe quadrate o rotonde, ci si può sbizzarrire con disegni, frasi, motivi particolari. Il misto lino si presta a qualsiasi tipo di applicazione, non trattiene lo sporco e conserva molto bene il colore. Le federe di questo tipo sono sicuramente le migliori per l’abitacolo della macchina, sempre esposto al sole, e per il divano. IKEA ne mette a disposizione una grande varietà.

Federe personalizzabili e federe in raso: per esprimere il proprio carattere

_x000D_ Esistono in commercio federe personalizzabili con nomi e frasi, che possono rappresentare una simpatica soluzione per arredare una stanza a tema, per esempio nel periodo natalizio, oppure come idea regalo in occasione di San Valentino. Le federe in raso richiedono una maggiore cura, in quanto questo tessuto è molto delicato, ma sono un’alternativa decisamente elegante per coloro che vogliono dare un tocco di raffinatezza alla propria camera da letto.