Fax, il metodo di comunicazione che continua a funzionare

Il fax è uno degli accessori che in passato ha avuto più utilizzo e diffusione insieme ai telefoni cordless: in un’epoca in cui non esistevano smartphone e non esisteva Internet, il fax per anni ha permesso la gestione di comunicazioni a distanza. Nonostante l’avvento delle nuove tecnologie, sono molti quelli che ancora utilizzano il fax come mezzo di comunicazione privilegiato.

Ricambi per apparecchi fax

Se si possiede un fax o un’apparecchio di telefonia fissa che include anche un fax, oggi la cosa più difficile è trovare i ricambi, per fare in modo che continui a funzionare e ad essere utilizzato. Se la carta per fax si trova senza problemi perché è la stessa che si usa per le stampanti, pellicole, cartucce e anche piccoli pezzi in plastica possono essere difficili da reperire.

Infatti, per acquistarli bisogna fare attenzione alle loro caratteristiche e decidere se sceglierli originali o compatibili. Tra i ricambi originali più famosi e acquistati ci sono quelli Samsung ed LG, ma esistono anche tanti ricambi universali che si adattano all’apparecchio e ne permettono il corretto funzionamento.

I ricambi originali sono garantiti dalla casa madre per cui sono compatibili con il modello di apparecchio scelto e non necessitano di nessuna accortezza particolare. I ricambi universali si adattano ai singoli modelli di fax, ma possono non essere perfetti; per questo motivo potrebbe essere necessario apportare delle modifiche all’apparecchio, che potrebbero comprometterne il funzionamento.

I diversi tipi di fax in commercio

Esistono diversi tipi di apparecchi fax in vendita. I più comuni sono i telefoni fissi che sono predisposti per l’invio e la ricezione di fax: possono essere più o meno grandi e la grandezza è solitamente legata strettamente all’utilizzo che se ne fa, se personale o business.

Esistono anche delle macchine che sono pensate solo per ricevere ed inviare fax e non posso fare altro, mentre per chi cerca una soluzione professionale, si trovano in commercio apparecchi multifunzione comprensivi di telefono, fax, segreteria telefonica, stampante e scanner. Se si opta per l’acquisto di uno di questi apparecchi, è bene ricordare che i pezzi di ricambio possono essere più costosi del normale e che il malfunzionamento di un componente può influire sul funzionamento generale dell’intero apparecchio.

Il costo di un apparecchio fax oggi va da 50 € a 500 € in base alla sua tipologia, alla sua condizione (nuovo, usato o ricondizionato) e anche alla sua marca.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda