Accessori da sposa

Fatidiche nozze

La futura sposa ne è consapevole, il tanto atteso giorno del matrimonio si avvicina, e lei sa che per qualche ora sarà sotto i riflettori, al centro dell’attenzione e delle chiacchiere di tutti gli invitati. Sbagliare la scelta del vestito, oppure indossare un accessorio che stona o, ancora peggio, avere il trucco o l’acconciatura non all’altezza della situazione, può sottoporla alle più o meno velate critiche di parenti e invitati non proprio diplomatici. Certo, piacere a tutti è difficile, se non impossibile, ma qualche attenzione particolare al look in quello che molti considerano il giorno più importante della vita, è d’obbligo.

Il compito non è affatto semplice, la scelta del vestitorichiede talvolta dei mesi interi; lo stile, la stoffa, il colore, il disegno, le misure, ogni particolare va valutato con grande attenzione. E una volta trovato l’abito, bisogna dedicarsi alla scelta degli accessori che meglio vi si adattano.

Accessori da sposa

Una pochette, discreta ma elegante, può servire per avere a portata di mano qualche cosmetico per ritoccare il trucco, e dei fazzoletti, preziosi per asciugare le lacrime di commozione.

L’importante è che sia di piccole dimensioni e comoda da portare, il colore può essere in pendant con l’abito, oppure si può optare per un modello con paillettes argentate. Anche le scarpedovranno essere abbinate al vestito, la scelta del tacco è quasi obbligata, ma andrà valutata anche la comodità: il giorno del matrimonio generalmente dura a lungo, e indossare calzature scomode per molte ore potrebbe rovinare la festa. Uno degli aspetti che spesso mette in crisi le spose riguarda la decisione su quali gioielliindossare. La collana è consigliata in quei casi in cui si sia scelto un vestito senza spalline, oppure dallo stile minimalista. Quando invece l’abito è ricco di pizzi o perline, meglio lasciare il collo libero e indossare piuttosto un paio di orecchini, oppure un accessorio per i capelli.

Reginetta per un giorno

Il velosi adatta alle cerimonie religiose, non a quelle laiche; può essere portato con una acconciatura che lasci i capelli sciolti, ma quando questi sono raccolti è meglio optare per un fermaglio o per un cerchietto da sposa. Per le più audaci, vi è la possibilità di scegliere una coronache può essere abbinata agli orecchini e alla collana. In commercio se ne trovano per tutti i gusti. Più o meno sobria, farà sentire la sposa una regina, almeno per un giorno.

Il prezzo di un accessorio da sposa varia da 1 € per una coroncina in plastica, ai 1.600 € per un anello di platino.