Un po’ di luce sui fanali

I fanali, e più nello specifico i fari anteriori, fanno parte dei ricambi ed accessoriindispensabili per qualsiasi auto: sono infatti fondamentali per una corretta guida su strada, in quanto permettono di illuminare perfettamente la carreggiata, gli altri veicoli e gli eventuali pedoni anche di notte o con condizioni meteo avverse. Quando i segnalatori luminosi di un'auto non funzionano correttamente, mettono a rischio l'incolumità non solo di chi guida l'auto, ma anche dei suoi passeggeri e delle persone che si trovano in prossimità del mezzo: per questo motivo, è bene sostituire immediatamente le frecce e le luci posteriori o anteriori danneggiate.

Auto d’epoca: cambiare fanali e fari anteriori

Se il fanale di un’auto d’epoca non funziona correttamente, è bene sapere che la maggior parte delle volte il problema non è legato all’impianto elettrico, ma è semplicemente dovuto alla lampadina che si trova al suo interno: soggette ad elevati sbalzi termici e continue vibrazioni, le lampadine per auto possono facilmente fulminarsi. Per risolvere il problema di un faro non funzionante ci si può rivolgere ad un'officina autorizzata, in grado di sostituire velocemente la lampadina danneggiata con una nuova. Se si ha una buona manualità e del tempo a disposizione, si può invece decidere di sostituire la lampadina personalmente. Come prima cosa, bisogna controllare nel libretto d'uso e manutenzione della macchina il codice della lampadina da comprare: lampadine variano infatti a seconda del modello della vettura e della posizione all'interno del veicolo. Il ferramenta o un supermercato avranno probabilmente a disposizione la lampadina cercata, in alternativa la si potrà acquistare facilmente online. Una volta alzato il cofano della macchina, bisognerà togliere il coperchio che copre le lampadine, che si trova in corrispondenza dei fari. Per farlo, solitamente è necessario tiraere delicatamente la piccola asta di ferro posta al lato verso l'esterno per sganciarla: è però bene leggere attentamente il libretto di istruzioni prima di procedere, poiché ogni veicolo può avere istruzioni specifiche. Una volta aperto il suo contenitore, per togliere la lampadina fulminata sarà sufficiente farla ruotare e poi tirarla verso l'esterno.

Fanali e fari anteriori per Alfa Romeo d’epoca

I ricambi per auto d’epocasono più difficili da trovare nei supermercati convenzionali o dal ferramenta: se si cercano frecceo fanali posterioridi ricambio per un’Alfa Romeo, è meglio rivolgersi ad un’officina specializzata, ad uno sfasciacarrozze oppure al mondo dei ricambi online. Su internet non è infatti difficile trovare ricambi, nuovi o usati, anche per veicoli molto vecchi. Un fanalino freccia anteriore per l’Alfa Romeo 1750 GT originale d’epoca, ad esempio, può costare circa 80 €.