Come allestire una vetrina di gioielli

Per poter allestire una vetrina per gioielli in maniera accattivante è necessario tenere a mente alcune regole fondamentali da seguire per mantenerla ordinata, rendendola originale e luminosa. In primo luogo, è necessario suddividere la vetrina in macro-categorie ben precise, in modo da rendere le tipologie di articoli facilmente individuabili. Ad esempio, potrebbe essere un’idea quella di disporre le collane sulla parte centrale, gli orologi sulla parte inferiore destra e gli anelli a sinistra. Un altro consiglio utile per la scelta degli oggetti da porre all’interno di una vetrina è quello di optare per un numero di articoli proporzionato allo spazio che si ha a disposizione in ogni sezione, prestando attenzione alla grandezza degli espositori e delle scatole per gioielliche si decidono di inserire.

Un altro elemento fondamentale di cui tenere conto sono le luci. I metalli preziosi di cui sono costituiti i prodotti che si decide di esporre brillano di per sé. Tuttavia, è necessario utilizzare regolarmente degli articoli per la pulizia di gioielli, che consentono di esaltarli ancora di più. È importante creare dei coni di luce che si focalizzano su ogni prodotto, senza mai sovrapporli tra loro. Inoltre, nel caso in cui vi siano delle luci dirette verso il basso bisogna fare attenzione a non creare delle ombre. Ancora, è importante prestare attenzione agli abbinamenti cromatici. I colori caldi creano un senso di accoglienza, mentre i colori freddi generano delle sensazioni di pulizia e ordine. Il colore deve essere sempre abbinato al tema principale della vetrina.

Tipologie di espositori per la propria vetrina di gioielli

Gli espositori hanno un ruolo di spicco all’interno della vetrina. Sul mercato sono presenti espositori realizzati in materiali diversi; da quelli in cartone, passando per degli articoli più eleganti in pelle o velluto, fino a dei prodotti più solidi e robusti, realizzati in legno. In particolare, gli articoli in velluto per la loro delicatezza si adattano perfettamente a tutti i gioielli, sia che si tratti di articoli sottili e di piccole dimensioni, che di modelli più grandi e estrosi. Ad esempio, un espositore in velluto a forma di collo è perfetto per mostrare delle collane, mentre un cuscinetto in velluto è ideale per i bracciali. Infine, quelli a cono sono adatti agli anelli.

Guida all’acquisto di espositori di velluto per gioielli

In commercio è possibile trovare prodotti con prezzi variabili, a seconda della forma e del materiale utilizzato. Ad esempio, i cuscinetti in velluto per bracciali hanno dei prezzi che partono da 2 € e arrivano fino a 5 €. Se si dispone di un budget più elevato, è possibile trovare anche dei prodotti in vetroche consentono di creare un effetto più brillante e sofisticato.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda