Esche di colore rosso

Tra le esche e mosche per la pesca ci sono molte possibilità di scelta di esche artificiali da attaccare, o meglio, innescare ai cosiddetti jigs. Essi costituiscono dei tipi speciali di esche artificiali particolarmente colorati e costituiti da un amo a gambo lungo con testa piombata. Si può collegare questo amo a piacere con l’esca gommata morbida della forma e del colore adatto alle condizioni dell’acqua e ai gusti del pesce che si intende far abboccare. Le esche di colore rosso sono adatte alla pesca del branzino, del pesce persico e della trota. Esse sono per la maggior parte realizzate in gomma siliconata e la loro morbidezza permette un loro leggero ondeggiare nell’acqua. Questo lieve movimento contribuisce a ingannare i pesci più grandi e a farli abboccare.

Forme e colori diversi

Le esche morbide artificiali si distinguono per le forme diverse. Ci sono, per esempio, gli Spinnerbait, i quali ricalcano le forme delle foglie di salice e hanno la tendenza a restare sui fondali, anche in presenza di vegetazione subacquea abbondante. Tra le esche morbide per la pesca si trovano anche i vermi artificiali, i quali si trovano in commercio anche in versione multicolore. Altri tipi di esca artificiale sono la camolera, lo scoubidou, la moschera. La scelta del colore può variare, ma è un dettaglio da non sottovalutare in quanto i pesci hanno una vista molto precisa e sono in grado di scorgere i più piccoli movimenti anche a distanza.

Esche diverse a seconda delle dimensioni dell’amo

Le esche possono essere scelte anche per la loro dimensione rispettivamente a quella dell’amo in cui vengono innescate. In commercio vi sono molte misure. Rispetto alle esche morbide di colore rosso, le dimensioni dell’amo coprono un ventaglio che va da 2 a 12/0. Certamente si può operare una divisione anche tra le esche e mosche per la pesca in acqua salata e quelle in acqua dolce, pur rimanendo sul colore rosso. In questo caso le dimensioni dell’amo e dunque dell’esca partono dal minimo di 6 e non sempre si tratta di esche morbide.

Marche e prezzi

Tra le marche più note che producono esche artificiali si trovano la Berkeley e l’azienda italiana Trabucco Fishing Diffusion. Le esche artificiali sono molto apprezzate tra gli appassionati di pesca, complice anche il prezzo non elevato. Si possono acquistare esche tra 1 € e 10 € circa. Di solito, le esche morbide di colore rosso sono vendute in pacchi da più di un pezzo e generalmente in kit di 8 o 10 pezzi.