Articoli per il gioco di ruolo Dungeons & Dragons

Giochi di ruolo - Dungeons & Dragons

I giochi di ruolo, conosciuti tra gli appassionati con l’acronimo “G.D.R.”, sono dei giochi in cui i partecipanti assumono il ruolo di uno o più personaggi. Viene creato uno spazio immaginario in cui accadono eventi fittizi ispirati ad una particolare trama narrativa. Ogni gioco ha le sue specifiche regole, illustrate in guide apposite, che indicano il grado di influenza di ciascun giocatore sullo spazio fittizio.
Sono disponibili gdr giocabili dal vivo, in formato cartaceo, in cd oppure online. Tra i giochi di ruolo cartacei il più conosciuto è sicuramente Dungeons & Dragons.
Il prezzo dipende dal tipo di gioco scelto, dalla guida e dagli accessori inclusi (da 2 € a più di 5.000 €).

Il gioco di ruolo per eccellenza: D&D

Internet offre risorse illimitate e sono molti gli utenti che tramite chat e forum amano passare i propri momenti di libertà con questo genere di passatempi ludici. Sul web sono particolarmente apprezzati i giochi di ruolo dalle classiche ambientazioni fantasy, anche se non sono certo gli unici. Ci sono dei gdr (dei veri e propri videogiochi) in cui il giocatore ha la possibilità di migliorare i personaggi e di scegliere diverse opzioni durante lo sviluppo della trama, in modo da modificare la storia.
Questi videogiochi, inizialmente, sono nati come discendenti dei giochi di ruolo cartacei. Il pioniere dei G.D.R. è stato il gioco da tavolo “Dungeons & Dragons”, conosciuto anche con l’abbreviazione D&D.
La prima versione era legata al gioco Chainmail. Successivamente, la versione venne migliorata con l’aggiunta di nuovi ruoli e con regole più chiare. Uno dei segreti del suo successo fu la pubblicazione di dei libricini con ambientazioni e avventure pronte all’uso, molto apprezzati dal pubblico.La forma originale del gioco è da tavolo però è possibile giocare a Dungeons & Dragons anche dal vivo, indossando costumi e recitando i ruoli dei personaggi, stabiliti da apposite schede. Tutte e due le modalità di gioco prevedono la figura del “dungeon master”, un giocatore con il compito di narrare gli eventi e stabilire la riuscita delle azioni dei partecipanti; le azioni dei giocatori dipendono dai diversi dadi presenti in D&D.
In commercio sono disponibili le guide di Dungeons & Dragons, per le varie edizioni del gioco: manuale del giocatore, guida del Dungeon Master e il manuale dei mostri; i libricini delle differenti ambientazioni fittizie e avventure e gli accessori del gioco, come i dadi, ad esempio. È possibile acquistare i vari prodotti singolarmente oppure in inserzioni bundle. Sono reperibili inoltre manuali ed altri accessori anche usati.