Dosatori da cucina

Dosatori da cucina: un di più indispensabile

Validi alleati in cucina, per chi ama dedicare il proprio tempo alla preparazione di cibi sia dolci che salati, sono senz’altro gli strumenti per cucinare : posate, contenitori, dosatori, ecc.

Nello specifico, i dosatori rendono più semplice la creazione di ricette, perché permettono di avere subito a disposizione gli ingredienti di cui si ha bisogno con il giusto dosaggio.

È possibile acquistare dosatori per alimenti di vario tipo, come ad esempio per lo zucchero, con un adeguato beccuccio “conta porzione”; per l’olio o l’aceto con un tappo che permette di fare uscire piccole quantità di prodotto. O ancora, ci sono dosatori per il caffè dotati di una piccola manopola per dosare il prodotto.

Quali materiali e colori scegliere

Esistono dosatori di vari colori e materiali, da scegliere anche in base agli altri elementi che compongono la cucina, per un abbinamento perfetto. Oggi è di moda abbinare gli strumenti e gli accessori che si utilizzano, scegliendo tra le varie fantasie e i diversi colori disponibili.

Si possono acquistare dosatori in plastica per l’acqua, per salse di vario tipo e per alimenti non ad alte temperature; o ancora, è possibile orientarsi verso l’utilizzo di dosatori in metallo, legno o vetro.

In commercio esistono anche dei cucchiai dosatori in plastica, acciaio o ceramica, che permettono di essere molto precisi e minuziosi nei dosaggi e nella distribuzione dei vari ingredienti.

Quali marchi di dosatori da cucina scegliere

Tantissimi sono i marchi che producono utensili da cucina, robot per preparare cibi, posate, contenitori e dosatori.

Per poter scegliere gli accessori da cucina adatti, si farà caso ai colori, ai materiali e al prezzo.

Il costo dei dosatori, infatti, dipende molto da queste variabili. Se si prendono in considerazione dosatori dello stesso marchio, quelli in plastica tenderanno ad avere un prezzo minore rispetto allo stesso accessorio in vetro o in acciaio inox.

Se ne possono trovare molti senza marca, il cui prezzo è certamente più basso rispetto a quelli di brand famosi. Tra questi ultimi si possono trovare dosatori Meliconi, noto marchio di accessori casalinghi che si dedica alla realizzazione di questi utensili in acciaio inox e in banda stagnata. O ancora, è possibile trovare una vasta gamma di dosatori in vetro della marca Pyrex, o dosatori in plastica e in vetro del marchio Fackelmann.

Il prezzo varia da 1 € per gli accessori senza marca a 200 € per dosatori realizzati con materiali pregiati e design originali.