Dopobarba per la rasatura

La rasatura, una delle pratiche di bellezza e benessere dell’uomo

La società moderna in cui viviamo incoraggia le persone a curare la propria apparenza. Inizialmente erano le donne a prestare molta cura alla loro immagine, oggi, invece, assistiamo al crescente desiderio maschile di apparire sempre in splendida forma, radioso e ben curato. Ci sono molti articoli per la bellezza e la salute maschile, da creme a rasoi manuali e lamette, che possono aiutare l’uomo a raggiungere il risultato desiderato. Il rito della rasatura è una delle routine di bellezza e igiene più osservate dagli uomini. La rasatura è una vera arte e, come tale, va eseguita con attenzione. La maggior parte degli uomini si rade tutte le mattine, ma ciò non significa che questa sia una pratica innocua per la pelle. La barba di un uomo è composta da un numero elevatissimi di peli che, a volte, durante la rasatura, possono irritare l’epidermide. Per prevenire spiacevoli irritazioni e arrossature, è fondamentale saper scegliere i prodotti giusti da usare.

Prodotti per la rasatura dell’uomo

Radersi non è un’azione facile da svolgere come si potrebbe pensare. Per eseguire una perfetta rasatura, una buona regola è quella di seguire dei passaggi basilari di cura della pelle per avere dei buoni risultati finali. Ancora prima di impugnare il rasoio, è consigliato sciacquare il viso con acqua tiepida per un effetto emolliente, in caso di barba particolarmente dura si dovrebbero utilizzare prodotti pre-rasatura. Una volta applicata la schiuma da barba, una buona abitudine è quella di lasciarla agire qualche minuto per ammorbidire i peli. Al momento della rasatura, la prima passata con il rasoio è eseguita secondo il senso di crescita del pelo, la seconda passata è fatta in senso opposto. Una volta terminato, non bisogna dimenticare di applicare un buon prodotto dopobarba per idratare la pelle.

La barba come specchio sociale

Il modo in cui ci si rade è una riflessione delle tendenze del momento e rappresenta l’attuale cultura sociale. Negli ultimi anni si è assistito al ritorno della barba lunga e dei baffi molto curati. Lasciare crescere la barba, però, richiede una cura forse ancora più meticolosa e l’utilizzo di appositi rasoi. A volte, la complessità della pelle e la consistenza dei peli rendono il processo di rasatura un’esperienza tutt’altro che piacevole. È per questo che bisogna affidarsi ai migliori prodotti disponibili sul mercato. Ci sono molti articoli tra i quali scegliere, tra i tanti sono molto usati i marchi Philips, Proraso e Gillette. Il prezzo dei prodotti dipende dalle proprie esigenze personali e varia da 5 € fino a oltre 50 € per kit completi.