Divani Chesterfield

Fa parte dell´immaginario comune, ma forse non tutti conoscono il nome né le caratteristiche di questo fantastico divano super classico: è il chesterfield, un elemento d´arredo così particolare e sofisticato da dominare l´ambiente in cui viene posizionato.

Il suo "marchio di fabbrica" è la lavorazione sul suo rivestimento, effettuata con tecnica capitonnè, una vera forma d'arte che permette di formare dei cuscinetti disposti in rete di quadrati o rombi (detti "dame"). Nei punti di intersezione vengono poi cuciti dei bottoni che consentono a questa trama di restare saldamente ancorata al divano.

Se si desidera uno stile intramontabile per il proprio salotto, allora i divani chesterfield sono una garanzia di eleganza senza tempo.

Materie prime e lavorazione

Un divano chesterfield di alta qualità si riconosce dall´utilizzo di materiali pregiati e dalla cura nei dettagli. In particolare, i modelli più classici prevedono un rivestimento in vera pelle, specialmente color caramello o nero. Tuttavia, in commercio si trovano molto versioni apprezzabile e ben curate in altri materiali, come l´ecopelle o il velluto.

Ciò che non deve assolutamente mancare è la cura della lavorazione: affinché sia un divano chesterfield di tutto rispetto, il capitonnè e le forme romboidali devono essere talmente definite da sembrare disegnate.

Come adattarlo all´arredamento

Sebbene rappresenti una moda vintage e molto tradizionale, il vantaggio dei divani chesterfield è che possono tranquillamente essere posizionati sia in un ambiente classico e formale sia in uno più contemporaneo e minimal. La gamma di colori è così ampia che non teme alcuna soluzione di arredo e può troneggiare in qualunque salotto senza apparire eccessivo.

Per dare maggior risalto al divano, potete giocare con i contrasti: se l´ambiente è modern chic, scegliete un modello in pelle marrone, molto elegante. Se invece l´arredo è tradizionale, stupite con un divano chesterfield in velluto blu, vibrante e romantico. In questo modo, sarà sempre il protagonista della scena e darà carattere all´ambiente.

Modelli e prezzi

Data la popolarità di questo stile di divani, il ventaglio di prezzi si presenta molto vasto. Ovviamente questo è un grande vantaggio perché permette a chiunque di potersi godere un elemento di arredo così distintivo, indipendentemente dal budget che si ha a disposizione.

Cominciando con i modelli meno costosi, troviamo i divani chesterfield economici in finta pelle, disponibili anche in versione chaise longue. Il punto a favore di questi modelli, oltre al loro prezzo più accessibile (circa 180-200 €), è la lucentezza del materiale, soprattutto nelle tonalità più scure.

Restando sui divani chesterfield a 2 posti, si può optare per i modelli in velluto, tessuto che ne amplifica le rotondità e lo rende più morbido e gradevole al tatto. Tantissime le colorazioni disponibili, tra cui le più popolari sono l´azzurro, il lilla e il grigio.

Infine, se si vuole acquistare uno dei divani chesterfield originali inglesi in vera pelle bisogna certamente mettere mano al portafogli: la spesa si aggira in media tra i 1200 e i 1400 €, per un 2 o 3 posti.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda