Altri oggetti militari da collezione

Compra per

68.598 risultati

Vedi altro

Altri oggetti militari da collezione

Il fascino degli oggetti di altre epoche è indiscutibile. Negli ultimi anni, gli oggetti vintage sono diventati estremamente ricercati grazie ad alcune peculiarità come i materiali più resistenti rispetto alle produzioni tendenzialmente scadenti di oggi, le lavorazioni minuziose quasi artigianali e lo stile retrò.

Tutto quello che c´è da sapere sulla "militaria"

Dall´abbigliamento all´interior design, dai libri agli strumenti musicali e ancora dalle auto alle biciclette e altri mezzi di trasporto, tanti sono gli oggetti vintage da collezione.

Sono milioni gli appassionati in tutto il mondo che nutrono un forte interesse per oggetti "militaria" da collezione e, ad aumentare il valore degli oggetti militari da collezione, gioca un ruolo importante il fattore simbolico, infatti, ogni elemento ha un significato e una funzione specifica.

Il termine "militaria" si riferisce all´universo che comprende oggetti vintage provenienti dall´ambiente militare. All´interno della categoria, sono inclusi manufatti di qualsiasi genere usati in una delle guerre o facenti parte degli equipaggiamenti militari, tra questi: mostreggiature, fregi, distintivi, gradi, uniformi, insegne, mappe, equipaggiamenti, modellini, dipinti, stampe e tanti altri oggetti, a volte anche impensabili.

I collezionisti di cimeli militari e la passione per storia e simbolismo

Molto spesso, la passione nasce dal ritrovamento in soffitta o in cantina di cimeli appartenenti alla propria famiglia e, gli appassionati, gestiscono le loro collezioni come un piccolo museo privato dove espongono tutti i cimeli.

Gli appassionati di cimeli militari, oltre a essere interessati all´aspetto estetico e simbolico di questi oggetti, generalmente, sono anche appassionati di storia. C´è chi si specializza in un determinato periodo storico e chi preferisce collezionare oggetti da un determinato paese o continente.

Inoltre, a motivare i collezionisti ci sono altri elementi, tra questi il desiderio di tramandare alle future generazioni il ricordo dei conflitti, soprattutto quando si parla di collezionismo militaria della Seconda guerra mondiale. Infine, uno dei motori che muove il collezionismo di oggetti militari è l'aspetto economico, che può portare guadagni variabili a secondo del conflitto da cui provengono, dal periodo storico, dallo stato di conservazione e dalla richiesta sul mercato.

Oggetti militari da collezione, un universo da scoprire

I cimeli militari possono essere categorizzati in base a diversi criteri, uno dei quali è il grado militare a cui era destinato un determinato capo od oggetto: capitano, colonnello, comandante, generale, tenente e ufficiale.

Tra i tanti prodotti presenti online troviamo cartoline o interi album con immagini di veicoli militari, elmetti, parti di armi e di proiettili, scatole di prodotti per la barba, porta tabacco e sigarette, fiammiferi antivento, piastrine, borracce, toppe ricamate, sirene, fumogeni, posate e kit per pasti, cappelli, cinture e bretelle, biciclette, zaini, scarponi, mappe, tessuti, documenti e moltissimi altri oggetti.

La fascia di prezzo per questi prodotti va da 1 € per piccole componenti, fino a 6.000 € per mezzi di trasporto d´epoca. è possibile acquistare moltissimi prodotti usati o ricondizionati.

Categorie