PC Desktop RAM 16GB

Il personal computer è oramai uno strumento di uso comune, considerato come un comune elettrodomestico e, anche se al giorno d´oggi il trend si sta spostando verso i dispositivi portatili, l´acquisto di un computer fisso è una scelta a volte obbligata, altre volte dovuta alle preferenze personali di ognuno.

Il computer fisso è un dispositivo altamente personalizzabile e il prezzo di un PC desktop completo può variare di molto, spaziando da poco meno di 300 € per i modelli più economici a oltre 4.000 € per i modelli di fascia più alta.

Vantaggi e svantaggi di un PC Desktop

Lo svantaggio che salta subito all´occhio è sicuramente rappresentato dall´impossibilità di utilizzarlo dove si vuole. è un dispositivo ingombrante, che è necessario tenere sempre nella stessa postazione. D´altro canto, come già accennato, il vantaggio principale offerto da questo tipo di computer consiste nella sua modularità. A differenza di laptop e notebook, infatti, il PC fisso ha la caratteristica di poter essere costruito pezzo per pezzo e, di conseguenza, è possibile sostituire un componente (come processore, hard disk, ecc.) quando con l´avanzare della tecnologia esso diventa obsoleto. Ad esempio, se un utente ha inizialmente optato per un PC con una scheda video non molto potente, in seguito potrà sostituirla se vuole usare il computer per giocare, operazione che nei PC portatili è impossibile, dato che i vari componenti sono praticamente "fusi" tra loro.

Come scegliere il PC Desktop più adatto alle proprie esigenze

La prima domanda che un utente dovrebbe farsi quando acquista un PC è: a cosa mi serve? Se lo si deve utilizzare soltanto per connettersi a Internet e utilizzare poche applicazioni leggere, come Word o simili, allora è possibile acquistare un PC desktop low cost, spendendo una cifra contenuta. Per l´utilizzo di semplici programmi da ufficio, infatti, non è necessaria una grande potenza di calcolo e anche un PC desktop con Windows 7 andrà più che bene. D´altra parte, per far girare programmi di ingegneria o applicazioni grafiche, processore e RAM devono essere in grado di sopportare operazioni complesse senza stressare troppo il dispositivo. In tal caso, un PC desktop i5 con 8gb di RAM avrà i requisiti hardware minimi per poter "stare tranquilli".

Ulteriori considerazioni

Chi vuole acquistare un dispositivo che duri nel tempo, magari utilizzabile anche dopo qualche anno, deve necessariamente tenere a mente alcuni fattori.

Partiamo dalla scheda madre, la struttura principale a cui si agganciano tutti gli altri componenti. è importante assicurarsi quali tipi di processori può ospitare al suo interno, in modo da poter sostituire la CPU quando questa diventa obsoleta. Inoltre, in futuro sarà quasi sicuramente necessario espandere la memoria RAM, pertanto bisogna accertarsi del numero di slot disponibili sulla scheda madre e della capacità massima di RAM supportata.

Un altro componente fondamentale è l´alimentatore, dispositivo che ha il compito di fornire energia elettrica a tutti gli altri componenti. Bisogna verificare che eroghi abbastanza potenza, soprattutto se in futuro si vogliono aggiungere altri componenti, come ad esempio una buona scheda video per gaming, dispositivo che richiede un dispendio energetico abbastanza oneroso per poter funzionare.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda