Nail art: dalle antiche civiltà un aiuto per mani sempre perfette

Le mani sono il nostro biglietto da visita: con le mani ci presentiamo, porgiamo oggetti, spesso gesticoliamo mentre parliamo. Sono sempre bene in vista, ed è fondamentale che siano curate e in ordine. Via libera dunque a manicure, creme e trattamenti di bellezza specifici, ma non solo. La nail art è nata nelle civiltà egizie, indiane e romane, e fin dai tempi antichi si occupa della decorazione delle unghie, tradizionalmente praticata in queste culture. Nell’accezione moderna si è diffusa inizialmente negli Stati Uniti e in Giappone, per poi arrivare anche in Europa, dove negli ultimi anni si sta affermando, affiancandosi alle classiche manicure e pedicure. Non solo sane e lucide, dunque, ma anche decorate: così le unghie diventano un modo per esprimere i gusti e la propria personalità.

Prodotti per decorare le unghie: liberare la fantasia

La nail art si sta diffondendo anche in Italia, sia nei centri estetici sia tra coloro che, avendo una buona manualità, riescono a decorare le unghie a casa. Sono moltissime le possibilità nel campo delle decorazioni per le unghie: smalto tradizionale o semipermanente, gel UV o acrilico, e ancora strass, perline, brillantini, strisce adesive e addirittura piccole sculture in 3D. Una volta scelto il tipo di decorazione per unghie che rappresenta la propria personalità, basta munirsi di tutto il necessario e sbizzarrire la fantasia senza però perdere di vista la qualità. Che si tratti articoli di aerografia per unghie, tips per ricostruzione unghie o decorazioni adesive, l’importante è affidarsi a prodotti specifici e garantiti, per risultati duraturi e non dannosi.

Decorazioni adesive: una piccola spesa per un ottimo risultato

Una delle tecniche di nail art più diffuse è quella con stickers adesivi che possono essere applicati su smalti classici, semipermanenti, o su gel da ricostruzione. Ne esistono di moltissime forme, colori, modelli, che permettono di creare disegni fantasiosi, anche differenziando tra loro le singole unghie.

È importante ricordare una semplice regola quando si utilizza questo tipo di decorazione: gli adesivi devono essere fissati con un gel top coat trasparente, per evitare che si stacchino. Per le amanti dell’effetto “french manicure”, esistono in commercio degli stickers bianchi adatti a riprodurre il disegno “french” sulla lunetta dell’unghia. Questi stickers vengono venduti in set di 5 fogli insieme ad altri adesivi bianchi di varie forme, a partire da solo 1 €. Dopo aver applicato il disegno, basta fissarlo con il gel e si otterrà un risultato durevole, elegante e brillante. Con una spesa davvero bassa, che non supera i 20 € per i prodotti più costosi, si otterrà un effetto professionale.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda