Custodie per schede di memoria: Per mettere al sicuro i ricordi

Le schede di memoria sono da tempo oggetti di uso comune. Da quando sono apparse le fotocamere e videocamere digitali, quando si parla di SD, Micro SD e simili, più o meno tutti sanno a che cosa ci si sta riferendo. Queste schede, di cui esistono diversi formati, permettono di registrare le foto e i video realizzati con la camera. Una volta che il loro spazio si esaurisce vengono sostituite con una schedina nuova, in attesa di scaricare i dati su un hard disk. Nonostante le loro dimensioni ridotte, le SD (secure digital) sono abbastanza resistenti, ciò nonostante, per garantire una buona durata nel tempo e per non perderle, la cosa migliore è munirsi di una custodia dove conservarle. Trai brand che le producono ci sono Canon, Kingstone Transcend, mentre il loro prezzo può andare da 1 € a 15 €. Tra l’usato si possono trovare custodie in ottime condizioni a prezzi interessanti.

I tipi di custodie per schede di memoria

Tra gli accessori per fotocamere e videocamere si possono trovare custodie per schede di memoria di ogni tipo.

Le schede di memoria SD sono il sistema di archiviazione dati più diffuso al mondo, sono disponibili in 3 diversi formati di grandezza: SD, miniSD e microSD, le custodie vanno scelte in base al formato di SD che si possiede, anche se la maggior parte dei case sono progettati per poter accogliere entrambi i formati più diffusi, le SD e le micro SD.

Ci sono custodie pensate per SD di un brand in particolare come Canon, Sonyo Fuji e altre che sono universali.

Alcuni dei case possono ospitare solo un paio di schede, sono in genere di plastica rigida trasparente e, sebbene proteggano al meglio le SD, potrebbero essere insufficienti se si desidera trasportare o custodire più schede nello stesso contenitore.

Un modello di custodie piuttosto diffuso è quello a portafoglio, si tratta di una specie di libretto le cui pagine sono suddivise in tasche adatte a collocare le schede. Possono avere la copertina morbida o rigida e le tasche sono in genere di plastica morbida trasparente.

Quanti tipi di SD esistono

Anche se le schede di memoriasono morfologicamente quasi identiche tra loro, possono essere molto differenti in termini di capacità e prestazioni. Dal punto di vista della capacità una classica SD può arrivare fino a 2 GB, mentre una SDHC - High Capacity- archivia fino a 32 GB; per arrivare a 2TB bisogna acquistare una SDXC - eXtended Capacity.