Cuscini in oro per la decorazione della casa

Una bella casa è un bel biglietto da visita. Invitare ospiti e metterli a loro agio facendoli accomodare in un salotto dove tutto è perfettamente in ordine e con colori coordinati tra i vari componenti dell’arredamento farà la gioia della padrona di casa. Un accessorio fondamentale per raggiungere questo intento sono i cuscini, molto utilizzati per decorare il salotto, ma anche per la camera da letto. Quelli in oro sono molto belli e possono essere realizzati in una vasta gamma di materiali. Per un effetto più naturale ci sono quelli in cotone o misto cotone, i più facili da pulire. Per chi invece è alla ricerca di un oggetto d’effetto, piaceranno quelli in seta 100% o in ecopelle. Molto più a buon mercato sono i cuscini realizzati in poliestere.

Come scegliere i cuscini

Un divano classico può trasformarsi in un posto elegante su cui sedersi, semplicemente utilizzando i cuscini giusti. La scelta di quelli più adatti andrà fatta in relazione alle sue geometrie ed all’idea che si vuole ricreare, ma anche al budget a disposizione. Anche utilizzare un cuscino di un materiale anziché un altro può fare la differenza, ad esempio quelli lucidi saranno più di impatto di quelli opachi. Di solito il loro colore viene scelto in relazione a quello che è il colore del divano, dell’ambiente circostante o a quello di un pouf, al quale si vuol fare un richiamo visivo. Per un divano bianco vanno bene dei cuscini con dei colori forti, che ne contrastino il colore, e per questo sono molto adatti quelli neri ma anche quelli oro, che gli daranno un tocco glamour ma senza andare a sovraccaricare troppo l’ambiente.

Tra le marche più famose che li realizzano ci sono la Catherine Lansfield, la Curtina e la Dart, che producono pezzi sia dalle linee eleganti che dal design più casual. Nella scelta del giusto accessorio spesso però entra in gioco il budget, che può andare ad influenzare anche in modo pesante l’acquisto. I cuscini più belli avranno un costo maggiore, che può salire a cifre intorno a 50 €, ma se la cifra a disposizione è ridotta allora si potranno scegliere le versioni da 6 €. Un buon compromesso, per ottenere un effetto strepitoso, ma senza spendere troppi soldi, è acquistare soltanto un cuscino, e non vari, ma di qualità, da posizionare in bella vista al centro del divano o del letto.