Cuffie e auricolari, accessori indispensabili

Cuffie o auricolari, sono tra gli accessori per cellulari e palmaripiù importanti, indispensabili in una moltitudine di situazione come, per esempio, durante le ore di lavoro, quando si divide lo spazio con altri colleghi, su metro o autobus, per strada, mentre ci si muove da un punto all’altro della città, mentre si fa jogging o si va in bicicletta ma, soprattutto, alla guida, per avere le mani libere e mantenere un livello di concentrazione più elevato.

Nella scelta di un nuovo paio di cuffie però è importante innanzitutto conoscere la differenza tra queste ultime e gli auricolari, per evitare ogni tipo di confusione. Le prime sono i classici accessori composti da due casse, collegate tra loro grazie a un supporto rigido, che si appoggiano sulle orecchie, invece, le seconde non dispongono del supporto rigido e si infilano direttamente nelle orecchie. Tuttavia, entrambi, nell’uso comune, vengono definiti cuffie.

In-ear, on-ear, over-ear, l’importante è scegliere le cuffie giuste

In-ear, on-ear, over-ear sono le tre diverse tipologie di cuffie, definite rispettivamente anche intraurali, sovraurali, circumaurali, e si distinguono per il diverso contatto all’orecchio: direttamente dentro, sopra senza chiudere completamente il canale uditivo e sopra isolando completamente dall’esterno.

Ognuno di questi prodotti ha i suoi pro e contro ma, indipendentemente dal tipo, è importante scegliere sempre articoli di buona qualità e soprattutto compatibili con il device a cui si assoceranno e all’uso che se ne intende fare.

Tra i tanti modelli, esistono molte cuffie per cellulari e palmari, ideali per gli usi sopraelencati in quanto, al giorno d’oggi difficilmente ci separiamo da un accessori indispensabili come cellulare o smartphone.

Cuffie per cellulari e palmari, marche, modelli e capacità di memoria

La scelta delle cuffie parte dall’individuazione della compatibilità tra queste e il proprio smartphone. LG offre una buona gamma di prodotti adatti a diversi modelli, tra cui LG G2, LG Cookie, HTC Sensation e LG G3. Oltre al modello, va valutato anche il tipo, in-ear, on-ear, over-ear, il tipo di connettività, via cavoo Bluetooth, il numero di ricevitori, uno o due. Oltre alle essenziali è possibile scegliere cuffie con diverse caratteristiche aggiuntive - microfono integrato, i controlli per la riproduzione, il controllo del volume- o altre opzioni - eliminazione eco, eliminazione rumore, isolamento acustico, struttura pieghevole, tasto esclusione microfono, voce HD. La fascia di prezzo per cuffie LG per cellulari e palmari va da 1 € per prodotti usati, fino a 200 € per prodotti più avanzati.