Creme idratanti per la cura del viso e della pelle

Compra per

72.924 risultati

Vedi altro

Prodotti di bellezza: curativi o miracolosi? 

Il mercato dei prodotti di bellezza e per la cura del corpo è una vera propria giungla. In una società che impone di dover mascherare i segni del tempo e il cui motto è "giovani per sempre", non è facile distinguere tra una cosmesi seria che lavora su basi scientifiche e una da ciarlatani che promette miracoli. Non vi è donna dai trent'anni in su che non usi creme e lozioni per la cura del viso e del corpo, e sono sempre più numerosi anche gli uomini che fanno ricorso ai prodotti di bellezza. La crema in grado di cancellare da un volto i segni dell'età non è ancora stata inventata; pertanto gli innumerevoli spot pubblicitari che promettono effetti mirabolanti sono a dir poco ingannevoli. Ciò che invece alcuni prodotti fanno davvero è prendersi cura della cute. La nostra pelle ha due compiti ben precisi: proteggere l'organismo dall'esterno, è quindi una barriera di difesa, ed evitarne la disidratazione. Essa va dunque difesa dagli effetti di vento, freddo, sole e protetta dagli attacchi di eventuali funghi o parassiti. 

A ogni pelle la sua crema 

La scelta di creme per il viso andrà effettuata in base all'età e al tipo di pelle. Una pelle secca avrà bisogno di una crema ricca di emollienti; una grassa necessiterà invece di un prodotto con poco olio e un maggiore contenuto di acqua; per le pelli miste si consigliano creme a doppia azione: idratante per le parti secche e sebo normalizzante per quelle grasse.Al momento dell'acquisto sarà fondamentale leggere gli ingredienti che la crema contiene, assolutamente da evitare due componenti che vengono spesso usati in cosmesi: la paraffina, che tende a ostruire i pori della pelle provocando, a lungo andare, irritazioni e dermatiti; e i parabeni, sostanze chimiche che hanno proprietà antibatteriche ma che, a causa della loro azione ormonale estrogenica, possono innescare processi degenerativi della pelle.

Acidi buoni e vitamine

Principi attivi dagli effetti benefici sono invece l'acido ialuronico, l'acido lattico - particolarmente indicato per le pelli secche - l'aloe vera - efficace contro la psoriasi - l'olio di jojoba - che ha proprietà emollienti e lenitive - e le vitamine A, C ed E che sono potenti antiossidanti.In un mercato così vasto si può scegliere in base alle proprie esigenze tra diverse categorie e prezzi. Si trovano creme senza alcol, quelle prodotte con ingredienti biologici, lozioni con un alto contenuto di vitamine e, per le pelli più sensibili, quelle ipoallergeniche. La spesa può variare da un minimo di 2 € per prodotti “bio” importati dalla Cina fino ad arrivare a 260 € per un tubetto di una lozione antirughe proveniente dal Giappone.

 

Categorie