Prodotti per la cura del corpo

Prendersi cura del proprio corpo è un’azione d’amore quotidiana che ci aiuta a stare meglio con noi stessi. Dall’alimentazione al fitness, il benessere psicofisico è dettato da un insieme di fattori complessi. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, per questo necessita di attenzioni e cure costanti per garantire non solo un aspetto sano e attraente ma anche un benessere totale che consente di sentirsi a proprio agio in tutte le circostanze.

Esistono milioni di prodotti per la cura del corpo, creme, gel, lozioni, spray, esfolianti, oli e sieri, ognuno con determinate funzioni, ingredienti e consigli d’uso. La scelta è davvero vasta e va fatta in base alle esigenze in termini di risultati, al tipo di pelle e alla qualità del prodotto in rapporto al prezzo. Un errore comune è, infatti, quello di scegliere un prodotto per il corpo in base al suo prezzo, tralasciandone proprietà e ingredienti. Sebbene un prodotto più costoso non implichi necessariamente una qualità superiore, è bene sempre affidarsi a prodotti clinicamente e dermatologicamente testati e di aziende note per la qualità degli ingredienti utilizzati, meglio se biologici e ipoallergenici.

Creme e lozioni per la cura del corpo

Esistono diversi trattamenti a seconda del risultato che intendiamo raggiungere.

Per la cura quotidiana della pelle è fondamentale una corretta idratazione. Le creme idratanti impediscono l’evaporazione dell’acqua dalla pelle, cosa che avviene normalmente e in misura maggiore in presenza di particolari fattori climatici come il freddo o il vento, creando una sorta di film (pellicola) superficiale che da un lato fa da barriera alla perdita d’acqua e dall’altro si unisce al manto idro-lipidico della nostra pelle rendendola morbida ed elastica. La maggior parte dei prodotti utilizza le proprietà di ingredienti naturali per le proprie ricette. Burro di karitè, mandorla, miele, olio d’oliva e olio d’argan, senza tralasciare la freschezza dell’aloe vera, utilizzata anche per le sue proprietà antiossidanti, contro le punture di insetti e le scottature, le cicatrici, le macchie scure e soprattutto come rimedio anti acne. I prodotti idratanti sono disponibili a partire da 1 €, ma non mancano prezzi oltre i 60 €.

Le pelli mature, oltre a una normali idratazione, possono trarre beneficio da prodotti specifici anti-età, dalle creme antirughe, specifiche per viso, collo, mani e contorno occhi, a quelle effetto lifting. Le migliori hanno filtri UV e proprietà antiossidanti per prevenire l'invecchiamento delle cellule. I prodotti contro gli inestetismi cutanei come cellulite e macchie possono essere più o meno efficaci in base alla composizione e al problema da trattare, vanno utilizzate con una certa cadenza per ottenere i risultati desiderati e abbinate a un corretto regime alimentare.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda